Executive & Continuing Education

Progettazione, organizzazione e promozione di interventi di performance e teatro sociale

In un'epoca di transizione, incertezze e cambiamenti che toccano profondamente anche il sistema della cultura, delle arti e della performance, è richiesto a chi opera in questi ambiti di integrare e innovare continuamente le proprie competenze sviluppando la capacità di affinare i propri linguaggi espressivi e di costruire reti e relazioni tra gli individui e le comunità in cui vivono e lavorano.

Il percorso, unico nel suo genere nel panorama nazionale, frutto del patrimonio di esperienze maturato nel campo della ricerca internazionale e negli scambi multidisciplinari del Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale Mario Apollonio (CIT) dell'Università Cattolica e delle competenze dei professionisti, artisti e operatori teatrali e culturali che vi collaborano, si rivolge a professionisti, artisti, ricercatori, attivi  nel settore pubblico e privato, per l'aggiornamento di competenze e l’acquisizione di conoscenze in settori trasversali, che intendono approfondire le dimensioni progettuali, organizzative e di sostenibilità alla base di ogni intervento di teatro e performance sociale.

Formare figure professionali altamente qualificate nelle discipline della performance in ambito sociale e comunitario (teatro, musica, danza e festa), in grado di integrare conoscenze trasversali rispetto agli ambiti della progettazione, organizzazione e promozione di interventi performativi nei più svariati contesti, culturali, artistici e sociali.

IIl Programma prevede un totale di 165 ore di formazione frontale e laboratoriale:  una parte introduttiva sui Fondamenti del teatro e della performance sociale e, a seguire, parti dedicate all'area Progettuale e Organizzativa, all'area Normativa e Legislativa e all'area Promozione e Comunicazione.Si prevede inoltre la realizzazione di un project work.

Un approfondimento specifico sarà dedicato a esplorare il tema delle forme associative, con l’obiettivo di fornire un orientamento utile alla costituzione di realtà collettive che operino in questo ambito, sia in fase di start-up sia in fase di consolidamento delle attività.

Vai al programma completo

La proposta didattica innovativa ed esperienziale volta alla formazione di una figura professionale specializzata

La qualità della Faculty, composta da docenti universitari ed esperti

Il taglio pratico, con implementazione di project work e l’opportunità di ampliare il proprio network