Executive & Continuing Education

Profili di funzionamento e studenti con DSA contesti di apprendimento per l’acquisizione della lingua straniera (L2)

 

 

Online


Formazione continua


 

Education & social work

Il percorso formativo si propone di accompagnare i partecipanti verso una maggior consapevolezza dei processi cognitivi implicati nell’apprendimento della L2, con particolare attenzione alle caratteristiche funzionali e ai bisogni educativi degli studenti con DSA. 

Saranno presentate metodologie, strategie e tecnologie utili per favorire la motivazione, la partecipazione e lo sviluppo di competenze linguistiche in L2, in un’ottica di inclusione e personalizzazione.

Obiettivi

Il Corso fornirà gli strumenti per riconoscere il mindset dello studente e le indicazioni operative per orientarlo verso la trasformazione personale.

Conoscenze in uscita
• Conoscere i principali processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento di una seconda lingua (L2) e le loro implicazioni per gli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)
• Conoscere i principi teorici dell'inclusione per progettare ambienti di apprendimento linguistico accessibili
• Conoscere i dispositivi compensativi efficaci per supportare l’apprendimento di una L2 negli studenti con DSA

Competenze in uscita
• Riconoscere le specificità di un profilo DSA, per attivare metodologie didattiche mirate
• Progettare lezioni e unità di apprendimento linguistico inclusive, in linea con il QCER
• Integrare strumenti compensativi e tecnologie digitali per facilitare l’apprendimento di una L2

Programma

Il Programma prevede un totale di 25 ore di formazione online, di cui 4 incontri di 3 ore, 12 ore offline per la realizzazione del project work e 2 incontri da 30 minuti, fruibili nei tre mesi successivi alla fine del corso.

Argomenti e tematiche:
Chi impara (lo studente): riconoscere il profilo di funzionamento dello studente con DSA a partire dagli esiti prestazionali. Riscontrare le competenze linguistiche recettive ed espressive;
Chi insegna (il docente): il ruolo del docente per la progettazione di contesti di apprendimento inclusivi. Dalla comunicazione efficace alla costruzione di ambienti di apprendimento partecipativi ed accessibili;
Cosa usare (gli strumenti): i dispositivi multimediali e le tecnologie per la realizzazione di materiali didattici compensativi e inclusivi.
La progettazione (messa alla prova): realizzazione di una proposta di lezione di L2 funzionale all’inclusione degli studenti con DSA, attraverso un project work condiviso e supervisionato.
Project work per permettere un confronto attivo e operativo tra corsisti e formatore, con proposte di attività per poter sperimentare in prima persona le tematiche trattate durante il corso; 
Laboratori esperienziali e attività interattive

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO
 

Punti di forza

La qualità della Faculty, composta da esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Progettazione di attività e materiali didattici inclusivi 

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso verranno rilasciati l’attestato di partecipazione e l’Open badge da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Info point

Per chi

Insegnanti di scuola secondaria, operanti nell'ambito dell'insegnamento delle lingue straniere

Quando e dove

Online nei giorni 4, 11 e 25 febbraio 2026 e 4 marzo 2026, dalle 16.00 alle 19.00.

Iscrizioni entro il 23 gennaio 2026 

Quanto

€ 200,00 + IVA: quota intera

Agevolazioni
€ 180,00 + IVA: per i laureati e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.)
€ 90,00 + IVA: per studenti dell’Università Cattolica, subordinatamente alla disponibilità dei posti previsti

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Daniela TRAFICANTE 

Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTI
Marisa GIORGETTI

Università Cattolica del Sacro Cuore
Marta PINCIROLI
Psicologa

Informazioni