La qualità della Faculty, composta da esperti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Prevenire la dispersione scolastica
Strumenti e competenze per l’accompagnamento degli studenti a rischio di abbandono
Online
Formazione continua
Il fenomeno della dispersione scolastica (sia esplicita, sia implicita o sommersa) presenta nel nostro paese dimensioni preoccupanti, soprattutto se rapportato con la media europea. Ciò esige risposte sistemiche ed efficaci, in grado di intercettare il disagio dei ragazzi e delle ragazze: disagio che può assumere molteplici forme, da quelle relazionali-emotive a quelle più insidiose del malessere esistenziale.
Come dimostrano diverse ricerche, preadolescenti e adolescenti hanno spesso della scuola un vissuto problematico e una percezione negativa. Le ragioni della demotivazione allo studio sono molteplici e possono radicarsi in un clima emotivo scarsamente incoraggiante, in strategie didattiche poco coinvolgenti, in esperienze educative che risultano per lo più insignificanti per i giovani. Ma, anche, nella distrazione degli adulti e della loro limitata capacità di offrire ascolto e supporto.
Obiettivi
• Sviluppare conoscenze di base e strumenti metodologici, per lavorare con gli studenti e le studentesse che presentano particolari fragilità motivazionali e a rischio di abbandono scolastico
• Offrire competenze per la progettazione e la realizzazione di interventi di supporto, motivazione e orientamento allo studio
• Agevolare il confronto e la riflessività su concrete esperienze scolastiche
MICROCREDENTIALS:
• riconoscere e interpretare i segnali di disagio e demotivazione degli studenti
• adottare strategie didattiche e relazionali atte a rigenerare la motivazione allo studio
• organizzare e realizzare interventi di mentoring individuale e coaching di gruppo
• sviluppare iniziative di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
Programma
Il Corso si svolgerà online e in modalità sincrona.
Il calendario prevede 6 incontri, il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, tra febbraio e aprile 2025
Contenuti
• Il disagio scolastico: aspetti psicologici e relazionali
• Motivazione e ricerca di senso: aspetti psicopedagogici
• Difficoltà e risorse nella relazione con preadolescenti e adolescenti fragili
• Principi e metodi del mentoring individuale
• Principi e metodi del coaching di gruppo
• Strategie per l’orientamento per e con le famiglie
Punti di forza
Info point
Per chi
Docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Quando e dove
Online, 6 incontri tra febbraio e aprile 2025
Iscrizioni entro il 2 febbraio 2025
Quanto
€ 200,00 + IVA: quota intera
Agevolazioni
€ 180,00 + IVA: per i laureati e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.)
€ 90,00 + IVA: per studenti dell’Università Cattolica, subordinatamente alla disponibilità dei posti previsti
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Daniele Bruzzone
Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTI
Roberta Sala
Università Cattolica del Sacro Cuore
Antonella Arioli
Università Cattolica del Sacro Cuore
Anna Paratici
Università Cattolica del Sacro Cuore
Stefania Mazza
Università Cattolica del Sacro Cuore
Enrico Carosio
Università Cattolica del Sacro Cuore
Elisabetta Musi
Università Cattolica del Sacro Cuore