Proposta di moduli formativi che vedono strettamente integrati momenti teorici e momenti laboratoriali
Cultura dell'infanzia e pedagogia agazziana
Fondamenti teorici e nuove prospettive educative
II Edizione
In presenza
Università Cattolica del Sacro Cuore
Istituto Pasquali Agazzi
Formazione continua
Il Corso si prefigge di offrire un’esperienza formativa di conoscenza e di attualizzazione dell’approccio pedagogico di Rosa e Carolina Agazzi. Saranno approfonditi gli aspetti epistemologici, educativi e didattici del metodo, attraverso un confronto diretto con le opere di Pietro Pasquali e di Rosa Agazzi. Tale confronto sarà finalizzato ad una rielaborazione di nuove prospettive di applicazione della pedagogia agazziana rispetto alle attuali sfide educative.
Obiettivi
Avvalendosi di una didattica interattiva, il corso si prefigge l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze strategiche per interpretare le sfide pedagogiche del presente alla luce delle intuizioni pedagogiche agazziane.
Attraverso la proposta di cinque moduli formativi on line e di un modulo residenziale, il corso integrerà momenti teorici e momenti laboratoriali. I corsisti e le corsiste potranno confrontarsi con esperti di pedagogia dell’infanzia e del metodo Agazzi, sperimentando e riattualizzando i materiali e i dispositivi educativi creati dalle sorelle Agazzi.
Al fine di favorire un contatto diretto con gli ambienti e i materiali, il modulo residenziale si svolgerà all’interno dell’Istituto Pasquali Agazzi, che predisporrà per l’occasione opportuni allestimenti.
Programma
Il corso si svolgerà online ad eccezione del primo e dell’ultimo modulo che si terranno in presenza
Il primo modulo si terrà presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in via Garzetta 48 a Brescia, con la possibilità del collegamento online per chi non riuscisse ad essere fisicamente presente.
L’ultimo modulo si svolgerà in presenza, presso il Mu.P.A.- Museo Pasquali Agazzi di Mompiano in Via Ambaraga 93 a Brescia.
Il corso ha una durata totale di 26 ore (con frequenza obbligatoria per almeno il 75% del monte ore).
Punti di forza
Info point
Per chi
Il corso è rivolto a educatrici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia, ma anche ad ogni altra figura educativa interessata ad approfondire la pedagogia agazziana.
Numero massimo partecipanti previsto: 40
Quando e dove
9 incontri dal 13 gennaio al 13 maggio 2023
Iscrizioni entro il 19 dicembre 2022 o fino ad esaurimento posti.
Quanto
La quota di iscrizione è di euro 300,00 (trecento) iva compresa.
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Monica Amadini
Direttrice del Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia (CESPEFI)
DOCENTI
Monica Amadini
Mariella Bocca
Alba Bonetti
Renata Bressanelli
Anna Finazzi
Carla Ghizzoni
Maria Teresa Mearini
Cristina Nappi
Michela Pluda
Domenico Simeone