Al termine del percorso universitario, sei in grado di parlare e scrivere efficacemente?
Parola di manager
Parlare e scrivere efficacemente per entrare con successo nel mondo del lavoro
ONLINE
Formazione continua
Stai concludendo il tuo percorso di studi o ti sei da poco laureato?
Saper comunicare, anche a distanza, rappresenta una chiave d'accesso necessaria per accedere al mondo professionale, per crescere e relazionarsi al meglio, in differenti contesti e con i diversi attori
Le necessità
Gli obiettivi
Parola di manager risponde, attraverso un agile percorso formativo, ai tuoi bisogni linguistici, in vista di un qualificato ingresso nel mondo lavorativo.
Si concentra su aspetti pratici e punta a una applicabilità immediata della formazione ricevuta, per essere in grado di:
• Presentare un progetto in modo efficace
• Scrivere e argomentare suasivamente
• Parlare in pubblico
• Sostenere un dialogo “critico”
• Negoziare con i colleghi
• Curare la comunicazione social
Programma
Il Corso si svolge online in modalità sincrona e asincrona con webinar live e videolezioni (tot. 24 ore)
Calendario webinar live
• 11 febbraio 2021, ore 15.30-19.30;
• 12 febbraio 2021, 9.30-13.30;
• 4 marzo 2021, ore 15.30-19.30;
• 5 marzo 2021; ore 9.30-13.30;
• 18 marzo 2021, ore 15.30-19.30;
• 19 marzo 2021, ore 9.30-13.30.
Al fondo della nostra comunicazione (webinar: 4 incontri di un’ora in diretta)
• Essere suasivo: lo scritto
• Essere suasivo: l'orale
• La mia terminologia: quali termini, quali livelli di lingua
• Parlare in pubblico… a chi?
Le applicazioni concrete (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 10 minuti)
• Ci sono le parole giuste nel tuo CV?
• Utilizzi le parole giuste durante il colloquio di lavoro?
• Sai scrivere un buon report?
• Sono ancora di moda le presentazioni?
• Manager alla prova: come sostenere un "dialogo critico" con il capo o un collega
• Le parole per farsi rispettare
• La sfida della negoziazione: condurre trattative con clienti e colleghi
La comunicazione professionale attraverso i social media (webinar: 5 incontri di due ore in diretta; videolezioni: 8 moduli da 10 minuti)
• Oltre Linkedin: la comunicazione professionale nell'ecosistema dei social media degli anni '20
• Reti e stakeholder: pubblici, toni e stili di comunicazione adeguati ai diversi social media
• Tool e risorse: piani editoriali e content curation per la comunicazione professionale
• Comunicare il raggiungimento di un obiettivo (professionale/aziendale)
• Comunicare un cambiamento nello status professionale
• Essere presente nel dibattito professionale tra colleghi o competitor
• Standing e tone of voice nella comunicazione personale
• Gestire la conflittualità nella comunicazione professionale
• Sviluppare il team-working
Info point
Per chi
Laureandi e neolaureati
ai corsi di laurea triennale o magistrale
di tutte le Facoltà
Quando e dove
Start date
due incontri settimanali a partire dall'11 febbraio 2021
Iscrizioni
entro il 4 febbraio 2021
Online
in modalità sincrona e asincrona
Quanto
€ 600 + IVA quota intera
€ 540 + IVA quota iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni dell’Università Cattolica
Faculty
Mariateresa Zanola
Direttore scientifico Servizio Linguistico d’Ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Presidente dell’European Language Council
Nicoletta Vittadini
Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Direttore del Master in Digital Communications Specialist (ALMED) Università Cattolica
Lorenzo Cavalieri
Formatore e consulente di carriera, Managing partner @ Sparring
Informazioni
Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Carducci 28/30 - Milano
Tel. +39 02 7234 5701