Contenuti innovativi e solida preparazione direzionale
International tourism & hospitality management
Formazione continua
![]()
Il corso affronta i temi fondamentali del management nel settore dell’hospitality e del turismo internazionale, secondo un approccio concreto, innovativo e globale. Il problema attuale del comparto turistico è formare figure professionali con elevate competenze manageriali e direzionali concrete, in grado di gestire a 360 gradi, in modo nuovo e imprenditoriale aziende turistiche con un orizzonte sempre più internazionale e multiculturale.
NEWS
IL NUOVO TURISMO GLOBALE E LE SFIDE. DELLE IMPRESE TURISTICHE “MADE IN ITALY”
Leggi l'articolo (Secondo Tempo)
Leggi l'articolo (Ansa)
Obiettivi
Il corso intende formare:
- manager capaci di strutture ricettive sia di grandi che di medie e piccole dimensioni;
- imprenditori del settore turistico e dei settori affini;
- consulenti di direzione operanti negli ambiti dell’hospitality e del turismo locale;
- investitori e finanziatori operanti in questi settori.
Il corso ha un approccio pragmatico e prevede lo svolgimento di un project work di carattere imprenditoriale/aziendale da parte dei partecipanti.
Conoscenze
• conoscenze direzionali ed economico-finanziarie applicate al business turistico
• conoscenze di strategia e business planning applicate al business turistico
• conoscenze di management, analisi dei business, dei mercati e conoscenze di comunicazione applicate al turismo internazionale
Competenze
• competenze di analisi e di valutazione strategica dei business turistici
• competenze gestionali e direzionali dei business turistici
• competenze di sviluppo imprenditoriale dei business turistici, business planning e pianificazione economico- finanziaria dei progetti d’impresa
Programma
MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA DIREZIONE AZIENDALE E ALLA GESTIONE DEL MADE IN ITALY
8 novembre 2025 ORE 9-18 (in presenza)
Elementi di Management d'impresa, bilancio e business plan (3 ore)
Finance e valutazione delle aziende e degli investimenti del turismo e del made in Italy (1 ora)
Marketing e comunicazione del turismo e del made in Italy (2 ore)
Digital communication per il turismo e il made in Italy (2 ore)
Totale: 8 ore
14 novembre 2025 ORE 9-15 (online in diretta in Blackboard)
ESG e bilancio di sostenibilità (1,5 ore)
L'Italia del Made in Italy conosciuta nel mondo (1 ora)
I turisti internazionali (1 ora)
Elementi di project management (1,5 ore)
Totale: 5 ore
MODULO 2. PILLOLE DI TOURISM & HOSPITALITY MANAGEMENT
25 novembre 2025 ORE 9-17 (online in diretta in Blackboard).
Elementi di tourism management (1,5 ore)
Analisi dei bilanci delle imprese turistiche (3 ore)
Gestione immobiliare (1,5 ore)
Mercato turistico europeo ed extra europeo (1 ora)
Totale: 7 ore
13 gennaio 2026, ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).
La gestione del personale delle imprese turistiche (people management) (1,5 ore)
Revenue management (1,5 ore)
La business trasformation nel settore dei servizi e del turismo (tech and 5.0 tourism) (1,5 ore)
Le principali norme che disciplinano il business del turismo (1,5 ore)
Totale: 6 ore
20 gennaio 2026 ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard).
Web, social & e-commerce (1,5 ore)
I software per il business turistico e data management (1,5 ore)
Le operations del settore alberghiero (1,5 ore)
Totale: 6 ore
MODULO 3:. INVESTIRE NEL SETTORE DELL’HOSPITALITY E DEL TURISMO MADE IN ITALY
27 gennaio 2026 ORE 9-16 (online in diretta in Blackboard)
Il finanziamento bancario per il turismo e il made in Italy (1 ora)
Il finanziamento pubblico ed europeo per il turismo made in Italy (1 ora)
I fondi di investimento italiani per il turismo made in Italy (1 ora)
I fondi di investimento esteri e il settore dell’hospitality e del turismo made in Italy (1 ora)
Gli investimenti dei gruppi aziendali italiani ed esteri nel turismo (1 ora)
I fondi immobiliari per il turismo (1 ora)
Lancio del projetwork finale nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale (2 ore)
Totale ore: 8 ore
MODULO 4: TOURISM & MADE IN ITALY BUSINESS FOCUS & ON SITE ONLINE VISITS
(in diretta o registrate)
febbraio 2026
A) Lezioni registrate fruibili in qualsiasi momento (interviste, visite e altri materiali). Totale ore: 38
B) Visite virtuali onsite in diretta o registrate a realtà dell'hospitality e del turismo made in Italy e internazionali.
Totale ore: 6
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e svolto il project work verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e un Open badge digitale per valorizzare le conoscenze e le competenze acquisite.
Punti di forza
Info point
Per chi
Giovani manager e imprenditori
Investitori finanziari e corporate
Consulenti aziendali della direzione, dell’impatto e della sostenibilità
Startupper di progetti di business nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale
Neolaureati e laureandi interessati a fare impresa nel settore dell’hospitality, del turismo made in Italy e internazionale
Quando e dove
Online per il 90% e in presenza a Milano
Dall'8 novembre 2025 al 7 marzo 2026
Iscrizioni entro il 6 novembre 2025
Quanto
Quota intera: 2.500 € (IVA inclusa)
Visita il sito per vedere anche le quote agevolate
Faculty
COMITATO SCIENTIFICO
Marco Grumo
Associato di Economia aziendale, Università Cattolica
Gabriele Cartasegna
Direttore Formaterziario e Fondazione CAPAC
Maurizio Naro
FH Hotels, Presidente Federalberghi Milano, Lodi, Monza e Brianza
Fabio Primerano
Presidente Federalberghi Lombardia
Partner
CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo
FEDERALBERGHI Lombardia
ITS Academy Innovaprofessioni