Executive & Continuing Education

International tourism & hospitality management

 

 

 

Formazione continua
 

Economia, management e imprenditorialità

Il corso affronta i temi fondamentali del management nel settore dell’hospitality e del turismo internazionale, secondo un approccio concreto, innovativo e globale. Il problema attuale del comparto turistico è formare figure professionali con elevate competenze manageriali e direzionali concrete, in grado di gestire a 360 gradi, in modo nuovo e imprenditoriale aziende turistiche con un orizzonte sempre più internazionale e multiculturale.

Obiettivi

Il corso intende formare:
- manager capaci di strutture ricettive sia di grandi che di medie e piccole dimensioni;
- imprenditori del settore turistico e dei settori affini;
- consulenti di direzione operanti negli ambiti dell’hospitality e del turismo locale;
- investitori e finanziatori operanti in questi settori.

Il corso ha un approccio pragmatico e prevede lo svolgimento di un project work di carattere imprenditoriale/aziendale da parte dei partecipanti.

Conoscenze
• conoscenze direzionali ed economico-finanziarie applicate al business turistico
• conoscenze di strategia e business planning applicate al business turistico
• conoscenze di management, analisi dei business, dei mercati e conoscenze di comunicazione applicate al turismo internazionale
 
Competenze
• competenze di analisi e di valutazione strategica dei business turistici
• competenze gestionali e direzionali dei business turistici
• competenze di sviluppo imprenditoriale dei business turistici, business planning e pianificazione economico- finanziaria dei progetti d’impresa

Programma

92 ore di lezione, online in sincrono, registrate e in presenza, dal 1° marzo al 28 giugno 2025

Modulo 1. Introduzione alla direzione aziendale e alla gestione del made in Italy.   
Modulo 2. Tourism & hospitality management
Modulo 3. Investire nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy
Modulo 4. Tourism & made in Italy business focus

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e svolto il project work verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Verrà emesso anche un Open badge per attestare l'ottenimento delle conoscenze e competenze.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

 

Punti di forza

Contenuti innovativi e solida preparazione direzionale

Costante rinvio a casi aziendali

Concretezza della didattica, con esercitazioni, simulazioni, business cases e business games

Fruibilità del corso con qualsiasi competenza pregressa (anche non economica)

Intervento di manager, imprenditori e docenti universitari

Compatibilità con il lavoro

Info point

Per chi

Giovani manager e imprenditori

Investitori finanziari e corporate

Consulenti aziendali della direzione, dell’impatto e della sostenibilità

Startupper di progetti di business nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale

Neolaureati e laureandi interessati a fare impresa nel settore dell’hospitality, del turismo made in Italy e internazionale

Quando e dove

Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e CAPAC, online

 
Iscrizioni entro il 23 febbraio 2025

Quanto

€ 2500 + IVA: quota intera
€ 2000 + IVA: quota agevolata per gli Alumni Premium dell’Università Cattolica
€ 2000 + IVA: per i corsisti provenienti da CAPAC e ITS Academy Innovaprofessioni
€ 2250 + IVA: per i corsisti provenienti da enti convenzionati

Faculty

COMITATO SCIENTIFICO
Marco Grumo

Associato di Economia aziendale, Università Cattolica
Gabriele Cartasegna
Direttore di Formaterziario e Fondazione CAPAC
Maurizio Naro
FH Hotels
Fabio Primerano
Federalberghi Lombardia

Partner

CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo

FEDERALBERGHI Lombardia

ITS Academy Innovaprofessioni

Informazioni