Contenuti innovativi e solida preparazione direzionale
International tourism & hospitality management
Formazione continua

Il corso affronta i temi fondamentali del management nel settore dell’hospitality e del turismo internazionale, secondo un approccio concreto, innovativo e globale. Il problema attuale del comparto turistico è formare figure professionali con elevate competenze manageriali e direzionali concrete, in grado di gestire a 360 gradi, in modo nuovo e imprenditoriale aziende turistiche con un orizzonte sempre più internazionale e multiculturale.
Obiettivi
Il corso intende formare:
- manager capaci di strutture ricettive sia di grandi che di medie e piccole dimensioni;
- imprenditori del settore turistico e dei settori affini;
- consulenti di direzione operanti negli ambiti dell’hospitality e del turismo locale;
- investitori e finanziatori operanti in questi settori.
Il corso ha un approccio pragmatico e prevede lo svolgimento di un project work di carattere imprenditoriale/aziendale da parte dei partecipanti.
Conoscenze
• conoscenze direzionali ed economico-finanziarie applicate al business turistico
• conoscenze di strategia e business planning applicate al business turistico
• conoscenze di management, analisi dei business, dei mercati e conoscenze di comunicazione applicate al turismo internazionale
Competenze
• competenze di analisi e di valutazione strategica dei business turistici
• competenze gestionali e direzionali dei business turistici
• competenze di sviluppo imprenditoriale dei business turistici, business planning e pianificazione economico- finanziaria dei progetti d’impresa
Programma
92 ore di lezione, online in sincrono, registrate e in presenza, dal 1° marzo al 28 giugno 2025
Modulo 1. Introduzione alla direzione aziendale e alla gestione del made in Italy.
Modulo 2. Tourism & hospitality management
Modulo 3. Investire nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy
Modulo 4. Tourism & made in Italy business focus
Ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 75% del Corso e svolto il project work verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Verrà emesso anche un Open badge per attestare l'ottenimento delle conoscenze e competenze.
Punti di forza
Info point
Per chi
Giovani manager e imprenditori
Investitori finanziari e corporate
Consulenti aziendali della direzione, dell’impatto e della sostenibilità
Startupper di progetti di business nel settore dell’hospitality e del turismo made in Italy e internazionale
Neolaureati e laureandi interessati a fare impresa nel settore dell’hospitality, del turismo made in Italy e internazionale
Quando e dove
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e CAPAC, online
Iscrizioni entro il 23 febbraio 2025
Quanto
€ 2500 + IVA: quota intera
€ 2000 + IVA: quota agevolata per gli Alumni Premium dell’Università Cattolica
€ 2000 + IVA: per i corsisti provenienti da CAPAC e ITS Academy Innovaprofessioni
€ 2250 + IVA: per i corsisti provenienti da enti convenzionati
Faculty
COMITATO SCIENTIFICO
Marco Grumo
Associato di Economia aziendale, Università Cattolica
Gabriele Cartasegna
Direttore di Formaterziario e Fondazione CAPAC
Maurizio Naro
FH Hotels
Fabio Primerano
Federalberghi Lombardia
Partner
CAPAC Politecnico del Commercio e del Turismo
FEDERALBERGHI Lombardia
ITS Academy Innovaprofessioni