executive & continuing education

Formazione, ricerca, progetti per il mondo della scuola

education & social work

Cattolicaper la Scuola è un laboratorio di idee e un luogo di confronto, dove insegnanti e dirigenti delle Scuole di ogni ordine e grado collaborano con l’Università per progetti innovativi, inclusivi e aperti al futuro. L’Università Cattolica mette a disposizione le risorse migliori, insieme al frutto della ricerca più avanzata, a servizio della Scuola e dei suoi protagonisti.
La Scuola è una comunità ampia, formata dagli studenti e dalle loro famiglie, dagli insegnanti e dal personale amministrativo, insieme per dare a ciascuno un’opportunità di crescita e di sviluppo.
A questi valori si ispira l’Università Cattolica che da sempre opera nella formazione iniziale e permanente degli insegnanti e nell’accompagnamento delle scuole nella progettazione di propri piani di miglioramento e di sviluppo delle competenze.

• Una formazione qualificata per gli insegnanti, pronta a rispondere alle nuove sfide educative e progettata secondo le indicazioni del Piano Nazionale per la Formazione del MIUR, le sue scelte strategiche e le sue priorità.
  • Lo sviluppo di partnership e consulenza per le scuole, o reti di scuole, nella co-progettazione e organizzazione di corsi da realizzare ad hoc, in base alle esigenze degli istituti.
  • Una ricerca universitaria avanzata a servizio della scuola e dei suoi bisogni.

Aree tematiche e formative

• Insegnanti esperti di ogni ordine e grado di scuola.
  • Giovani insegnanti appena assunti.
  • Dirigenti scolastici e personale amministrativo.
  • Scuole Statali, Paritarie e Private.

Nel corso di tutto l’arco dell’anno.

• Corsi in presenza, a distanza o in modalità integrata (blended).
  • Corsi da calendarizzare in base alle esigenze delle singole scuole o reti di scuole.