EXECUTIVE & CONTINUING EDUCATION

Greco e Latino: insegnare la lingua, oggi

Leggere la filosofia greca e romana

VI edizione

Dipartimento di filologia classica, papirologia e linguistica storica

EDUCATION & SOCIAL WORK

In questa sesta edizione sarà posto l'accento su leggere la filosofia greca e romana, sulla riflessione condotta al riguardo già nell'antichità, sull'importanza di una corretta interpretazione del lessico storico-politico ai fini della comprensione dei testi storiografici. Saranno presentate alcune posizioni degli studi più recenti in materia e verrà sollecitata la riflessione sulla applicazione didattica delle nuove conoscenze, promuovendo altresì la produzione di materiali didattici originali da parte dei corsisti stessi.

• Riflettere sugli aspetti dell'insegnamento della lingua greca e latina in relazione alla letteratura e alla cultura.
  • Suggerire nuove modalità di valorizzazione dell'aspetto linguistico nell'interpretazione dei testi, attraverso esempi connessi con la filosofia greca e romana, anche in relazione alla seconda prova dell'esame di stato.
  • Favorire un confronto e una interazione tra i docenti universitari e i docenti della scuola secondaria in merito alla didattica delle lingue e delle letterature classiche.
  • Offrire un aggiornamento in merito alle conoscenze della lingua della produzione filosofica greca e romana, sulla base della ricerca più recente sul tema.

Il corso si articola in 6 incontri per un totale di 25 ore: 18 ore di lezioni frontali e laboratori, integrate da almeno 7 ore di ricerca e approfondimento personale.

23 febbraio 2023
Aspetti della lingua di Platone, Antonietta Porro

2 marzo 2023
La sofistica e la commedia aristofanea: alcune questioni linguistiche, Elena Langella

9 marzo 2023
Aspetti della lingua di Cicerone filosofo, Luigi Galasso

16 marzo 2023
Aspetti della lingua di Lucrezio, Antonino Pittà

23 marzo 2023
Aspetti della lingua di Seneca filosofo, Emanuele Berti

30 marzo 2023
«E neppure i punti hanno la stessa natura degli astri» (Arist. Metaph. III 2, 998 a 6).
La terminologia del punto fra matematiche e filosofia nel V-IV secolo a.C.
, Elisabetta Cattanei

Vai al PROGRAMMA COMPLETO

Saper applicare le nuove acquisizioni della ricerca nell'ambito della lingua della filosofia greca e romana

Saper valorizzare l'aspetto linguistico nella didattica del greco e del latino, in particolare nel settore della filosofia

Il rilascio di un attestato di frequenza e la possibilità di utilizzo della Carta del docente (L107/2015)

•    Docenti e futuri docenti di latino e greco nelle scuole secondarie di II grado, statali, paritarie e private (classi di concorso A013; A011)
•    Laureandi in discipline classiche
•    Cultori della materia

Dal 23 febbraio al 30 marzo 2023, il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18, online in modalità sincrona.

€ 200,00 esente IVA
€ 180,00 esente IVA (per i laureati dell’Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica: Master, TFA, 24 CFU, PASS, ecc)
€ 90.00 esente IVA (per studenti e laureandi in discipline classiche dell'Università Cattolica previa conferma ammissione)
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Antonietta Porro

Professore ordinario di Lingua e letteratura greca, Direttore del Dipartimento di Filologia classica, Papirologia e Linguistica storica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore