L’approccio didattico integrato con formazione in aula: finalizzata a sviluppare le singole tematiche affrontate dal corso attraverso lezioni, discussioni e lavori di gruppo e formazione a distanza: videolezioni in remoto con modalità differenziata (filmati pertinenti i temi che verranno affrontati in aula o documentazione scritta che potrà essere oggetto di analisi individuale)
Gestione della sicurezza e intervento di rete con i minori
Milano e online
Formazione continua
Nelle diverse realtà urbane, e fra le diverse fasce di popolazione, si ha troppo spesso a che fare con situazioni di trasgressione, comportamenti ai limiti della legalità, traiettorie individuali in cui il disagio si accompagna a condizioni di marginalità complessa e/o di illegalità diffusa, ed a conflitti sociali specialmente nelle periferie. Tali problematiche vedono coinvolti sempre più spesso minori, anche alla soglia della maggiore età.
Il corso prepara ad una più esauriente specializzazione le figure professionali nell'ambito della sicurezza urbana e della prevenzione della devianza minorile, rivolgendosi a tutti coloro che necessitano di rimodulare il proprio operato e la singola specificità a beneficio di una prospettiva di rete.
Obiettivi
• rafforzare e incrementare le competenze specifiche sui fenomeni di disagio giovanile e sociale, devianza minorile e illegalità diffusa, sia per quanto riguarda la conoscenza dei problemi sia sulle forme di contrasto e di trattamento da parte dell'operatore
• insegnare a gestire le patologie mentali e/o disturbi della personalità, le conseguenze dell'abuso di sostanze, che possono sfociare nell'interdizione, inabilitazione e tutela giuridica a cura degli amministratori di sostegno
• approfondire nuove modalità di intervento e tecniche di prevenzione dei rischi criminali e rendere più omogenea la metodologia dell'intervento di rete sul campo.
Programma
Il monte ore complessivo di attività è di 500 ore, di cui: 128 ore di lezione, erogate in lingua italiana, 100 ore di project-work, 60 ore per l’elaborazione. Le lezioni, in presenza e da remoto si terranno il venerdì e il sabato, con cadenza quindicinale dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 18.
Il programma è diviso in 8 moduli, ciascuno comprendenti 16 ore di lezione in presenza e/o videolezione:
1. Devianza, disagio, politiche di sicurezza urbana e breve excursus sulla criminalità (16h),
2. Inquadramento della condizione minorile (16h),
3. La prevenzione della devianza minorile (16h),
4. Le istituzioni sociali e le misure legislative preposte al trattamento dei minori (16h),
5. Il trattamento dei minori e della violenza di genere (16h),
6. I quadri patologici: dai disturbi mentali alle dipendenze (16h),
7. Le forze di polizia e la consulenza tecnica (16h),
8. Il ruolo degli amministratori di sostegno e la metodologia dell’intervento di rete in contesti preventivi e di contenimento (16h).
Le lezioni hanno inizio il 7 marzo e si concludono il 31 maggio 2024.
Il corso riconosce 20 CFU universitari pari a 500 ore di formazione
Punti di forza
Info point
Per chi
Singoli professionisti e/o a tutte le figure impiegate all'interno di organismi privati o enti pubblici coinvolti in dinamiche con minori.
Studenti LM e laureati triennali in ambito umanistico, sociale, giuridico e amministrativo.
Quando e dove
Milano e online dal 7 marzo al 31 maggio 2024
Iscrizioni online entro il 28 febbraio 2024
Quanto
€ 1.250,00 esente iva: quota intera
Agevolazioni:
€ 1.125,00 esente iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium Community Alumni dell’Università Cattolica
Faculty
DIRETTORE SCIENTIFICO
Maddalena Colombo
Università Cattolica del Sacro Cuore
COORDINATORE DIDATTICO
Stefano Padovano
Università Cattolica del Sacro Cuore
CONSIGLIO SCIENTIFICO
Nicoletta Pavesi
Sonia Ranieri
Mariagrazia Santagati
Università Cattolica del Sacro Cuore
Con il Patrocinio di
DISTRETTO 5 FINALESE