Corso Executive

Fundraising per istituzioni e organizzazioni culturali

Milano e online

Lifelong Learning

Conoscere e praticare il fundraising è oggi un’esigenza primaria per tutto il sistema culturale italiano. Recenti studi hanno messo in evidenza che la raccolta di fondi da soggetti privati (aziende, persone, fondazioni) è il primo bisogno espresso dalle organizzazioni culturali; tuttavia, è emerso come tali enti – sia a livello pubblico sia privato – siano pressoché privi di personale con competenze specifiche.

Il Corso rappresenta quindi un solido punto di partenza per avere una chiara e completa visione di cosa sia il fundraising per la cultura e per acquisire i metodi e gli strumenti professionali più idonei alla raccolta di risorse compatibili con le esigenze di ogni istituzione culturale a livello locale, nazionale e internazionale.

Il percorso è in modalità live streaming e prevede alcuni momenti in presenza (laboratori, evento di chiusura per la consegna degli attestati di partecipazione).

•  Verranno trattati sia gli aspetti strategici (come si concepisce e si pianifica una strategia di fundraising culturale), sia gli aspetti pratici legati alle tante modalità di raccolta fondi coinvolgendo le aziende, gli individui e le fondazioni, anche attraverso i canali digitali.
•  Verranno presentati casi pratici dai quali trarre spunti operativi da attuare all’interno della propria organizzazione: programmi di membership, sponsorizzazioni, campagne Art Bonus, donazioni internazionali, crowdfunding e digital fundraising.
•  Il corso permetterà di sperimentare tecniche di fundraising e approcci pratici a livello internazionale, adattandoli costantemente alla realtà socioeconomica e culturale italiana.

L'iniziativa si svolgerà online dal 19 febbraio 2024 al 30 luglio 2024, per un totale di 64 ore di formazione.
Le lezioni avranno luogo il mercoledì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Le giornate in presenza si terranno presso l’Università Cattolica del Sacro cuore, sede di Milano.
Il Corso sarà strutturato in 7 moduli tematici (al fine di fornire un'attività formativa non solo teorica ma anche di carattere tecnico-pratico), articolati in una combinazione di lezioni on line, laboratori e attività pratico-operative

Vai al programma completo

Il Corso analizza e sviluppa in modo approfondito e strutturato il tema del fundraising nell’ambito culturale

Testimonianze di professionisti ed esperti del settore che condividono il proprio know-how e la propria esperienza professionale, in ogni modulo

Lezioni on line: attività formativa volta a inquadrare l'argomento in termini generali e destinata a fornire nozioni di carattere strategico;
Workshop, laboratori, role play: spazi esperienziali in cui i partecipanti, attraverso la guida del docente, si confrontano con questioni di carattere pratico.

Il Corso, in lingua italiana, è destinato a studenti con diploma di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale, interessati ad acquisire o rafforzare le proprie competenze nell'ambito della pianificazione strategica di attività di fundraising per le istituzioni e le organizzazioni culturali, ma anche a professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che volessero aggiornarle ed arricchirle

Dal 19 febbraio 2024 al 30 luglio 2024
Online e a Milano, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano

Iscrizioni entro il 17 febbraio 2024

La quota di partecipazione al Corso è di € 1.800 + IVA.
È prevista una quota agevolata pari a € 1.620,00 + IVA per laureati e diplomati dell'Università Cattolica iscritti ai Servizi Premium della Community Alunni UCSC.

Prof.ssa Alice Cati

CO-DIREZIONE
Prof. Massimo Coen Cagli

Scuola di Fundraising di Roma

COORDINAMENTO DIDATTICO
Dott. Andrea Caracciolo e Dott.ssa Valeria Romanelli

Scuola di Fundraising di Roma

DOCENTI
Il corpo docente sarà composto da professori universitari e professionisti specializzati nel settore.
Massimo Coen Cagli
Direttore scientifico Scuola di fundraising di Roma
Ivana Pais
Professoressa ordinaria di Sociologia economica nella facoltà di Economia dell'Università Cattolica