Collaborazione tra tre aree disciplinari: economico-organizzativa (prof. Giorgio Mion, Università di Verona), giuridica (prof. Antonio Fici, Università di Roma Tor Vergata), sociologica (prof. Mauro Magatti. Università Cattolica)
Academy Fondazione Cattolica Per il Terzo Settore
Verona
Formazione continua
Su iniziativa e con il sostegno di

Nasce l’ACADEMY FONDAZIONE CATTOLICA PER IL TERZO SETTORE, con il coordinamento dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il supporto di Fondazione Cattolica.
Il percorso formativo costituisce una proposta originale e qualificata dedicata al Terzo Settore e si propone come luogo di confronto, stimolo, riflessione e rielaborazione per coloro che – appartenenti al Terzo settore o interlocutori di quest’ultimo – desiderano trovare nuove chiavi interpretative e nuove prospettive per il pensiero e l’azione degli ETS e la collaborazione con questi ultimi.
Finalità e contenuti
- Creare un punto di riferimento stabile – una “accademia” – che possa offrire una formazione di eccellenza per contenuti e metodo al mondo del Terzo settore.
- Offrire ai partecipanti riferimenti teorici e strumenti pratici per leggere criticamente alcuni processi in atto e individuare possibili paradigmi per accompagnare sia le organizzazioni del Terzo settore, sia le realtà che dialogano con quest’ultimo - professionisti, aziende, enti filantropici, soggetti pubblici - ad avviare processi di cambiamento.
Programma
- 6 moduli tematici di 12 ore ciascuno, dalle 10.30 alle 17.30, per un totale di 72 ore
- Un incontro al mese, venerdì e sabato, da giugno a novembre 2025
- Sede: Verona
- Modalità: in presenza
Calendario
Modulo 1 - 20 e 21 giugno 2025
Persone e Organizzazione
Le persone sono la principale risorsa del Terzo settore. Come creare ambienti favorevoli alla crescita e alla fioritura di ciascuno e di tutti, anche nell’obiettivo di attrarre e coinvolgere nuove energie in una prospettiva di passaggio generazionale? Il panorama degli ETS vede soprattutto nel nostro Paese una ricca varietà di forme giuridiche ed organizzative differenti. Quali configurazioni per quali obiettivi?
Modulo 2 - 11 e 12 luglio 2025
Governance e Finanza
Governance e finanza sono le colonne su cui poggia la sostenibilità sociale ed economica degli ETS. Come disegnare una governance efficace e coerente con la natura dell’ente? Quali spazi di azione e quali strumenti finanziari possono oggi contribuire alla solidità, al dinamismo e alla progettualità del Terzo settore?
Modulo 3 - 12 e 13 settembre 2025
Bisogni e Innovazione
Ogni contesto e fase storica portano all’emersione di nuovi e sempre più complessi bisogni rispetto ai quali gli ETS sono chiamati, nel quadro di una logica di sussidiarietà, a contribuire con creatività ed efficacia nel disegnare risposte inedite. Quali sono oggi le principali questioni sociali che interpellano il Terzo settore? E quale innovazione sono chiamati a generare gli ETS?
Modulo 4 - 3 e 4 ottobre 2025
Territorio e Istituzioni
La vitalità e significatività degli ETS non è disgiunta dai loro sistemi di relazioni e scambio con i rispettivi contesti territoriali e con le istituzioni che li abitano, modellano e governano: dalle scuole, ai sistemi sanitari, dalle amministrazioni locali alle imprese. Come gli ETS possono contribuire oggi alla lettura, co-progettazione e collaborazione con i diversi soggetti territoriali che, nelle molteplici sfere di iniziativa, lavorano, producono, investono, amministrano? Come il Terso settore può alimentarne il sogno, restando forza istituente?
Modulo 5 - 24 e 25 ottobre 2025
Comunicazione e Reti
Chi non comunica, oggi non esiste. Ma quale comunicazione può essere strumento sostenibile, sensato e coerente per lo sviluppo degli ETS? E come il digitale, in particolare, può contribuire ad arricchire le forme di sensibilizzazione, proposta, dialogo, coinvolgimento, attivazione di sempre nuovi pubblici, soprattutto delle nuove generazioni?
Modulo 6 - 14 e 15 novembre
Responsabilità e Impatto
Da anni la valutazione ha acquisito anche nel Terzo settore un crescente rilievo, anche in ragione di una progressiva regolamentazione. La necessità di “rendere conto” ai diversi stakeholder delle proprie attività e del multiforme valore generato ha fatto emergere la necessità di sviluppare non solo nuove competenze strumentali, ma di promuovere una nuova epistemologia. Quali metodi e quali strumenti permettono agli ETS di rendere conto efficacemente della propria responsabilità economica e sociale? Come coinvolgere gli stakeholder in un processo di corresponsabilità e co-creazione del valore?
Punti di forza
Info point
Per chi
Profili con esperienza del Terzo settore e del Non profit;
Referenti di enti pubblici e Pubblica Amministrazione;
Referenti di aziende profit e di altri soggetti che intrattengono relazioni stabili con gli ETS;
Professionisti che collaborano con gli ETS.
Candidature
Ogni organizzazione può candidare uno o più rappresentanti;
nella selezione sarà favorita l’apertura al numero maggiore di enti e realtà.
La partecipazione è confermata previa selezione delle candidature ricevute entro e non oltre venerdì 30 maggio 2025.
Si prega di inviare CV e lettera motivazionale a: patrizia.cappelletti@unicatt.it e giacomo.checchin@unicatt.it
Quanto
Partecipazione gratuita grazie al supporto di Fondazione Cattolica.
I costi di trasferimento, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti o dell’ente inviante
Faculty
COMITATO SCIENTIFICO
Prof. Antonio FICI
Università di Roma Tor Vergata
Prof. Mauro MAGATTI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Giorgio MION
Università di Verona
Dott. Piero FUSCO
Fondazione Cattolica
Dott. Giovanni TESSITORE
Fondazione Cattolica
SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott.ssa Patrizia CAPPELLETTI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Informazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
gaia.scandella@unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it