Executive and Continuing Education

Fare il cittadino nella scuola del terzo millennio

Cultura, valori della democrazia, educazione civica e professione per l'intervento nella scuola e sul territorio

Education & Social Work

A fronte di nuove sfide (emigrazione, diffusione dei media digitali, crisi economica e ambientale, pandemie), si registra un progressivo allentamento della capacità di essere e sentirsi cittadini attivi, consapevoli della propria storia e capaci di trasmettere alle nuove generazioni i principi cardine della convivenza civile.

•    Fornire nuovi strumenti di formazione culturale e nuove chiavi interpretative della complessità attuale attraverso il tema della cittadinanza (oggetto di richiamo dal MIUR)
•    Affrontare, in particolare, la legge 92/2019 che prevede l'introduzione dell'insegnamento trasversale dell'educazione civica nella scuola
•    Costruire dei percorsi didattici e tematici che, attraverso il tema della cittadinanza e dell'educazione civica, offrano gli strumenti per indagare e comprendere fenomeni emergenti quali l'emigrazione, l'inclusione, le dimensioni sovrannazionali, la trasformazione dei processi comunicativi, la partecipazione alla sfera pubblica.

Lezioni in diretta online per un totale di 25 ore così composte:

•    2 incontri di due ore ciascuno di attività formativa ed esercitazioni
•    7 incontri da un'ora e mezza ciascuno di attività formativa ed esercitazioni
•    10 ore di studio individuale dei corsisti e project work

Vai al programma completo

Il tema della cittadinanza e dell'educazione civica vengono analizzati attraverso chiavi interpretative culturali di lungo periodo, utili alla comprensione della contemporaneità.

L’attenzione al lessico da utilizzare per sviluppare le competenze.

L’attenzione speciale riservata ai risvolti didattici dei temi trattati.

•    Docenti e futuri docenti di storia, geografia, storia dell'arte e materie letterarie, scienze umane e sociali nelle scuole di ogni ordine e grado.
•    Operatori dei servizi sociali di enti pubblici e privati, educatori e animatori socio-culturali.

Dal 7 marzo al 29 aprile 2022

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2022

200.00 Euro esente IVA - Quota intera
180.00 Euro - Laureati UCSC, ex-immatricolati UCSC (esente Iva)
90.00 Euro - Studenti UCSC (esente Iva)
Tra le iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall'Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016.

Elena Riva
Professore ordinario di Storia Moderna presso la facoltà di Scienze della Formazione,
Renata Viganò
Professore ordinario di Psicologia sperimentale presso la facoltà di Scienze della Formazione,