Executive & Continuing Education

Creare personaggi e storie con strumenti didattici innovativi: Storytelling e Intelligenza Artificiale | Social media | Fumetti

Education & social work

Social media | intelligenza artificiale| fumetti: diversi percorsi formativi per approfondire e implementare le logiche di funzionamento dell’arte di comunicare attraverso un racconto e apprendere le basi della scrittura creativa attraverso nuove forme e nuove modalità.

L’analisi degli strumenti testuali, iconici, audiovisivi offerti dalle piattaforme consentirà di decodificarne i meccanismi e sfruttarne le potenzialità creative per la didattica.

Le competenze acquisite sull’utilizzo di software open source, di strumenti come ChatGPT e di programmi di intelligenza artificiale generativa daranno spazio alla creazione di personaggi e alla realizzazione di storyboard, di prodotti di visual storytelling e di brevi elaborati audiovisivi, arricchendo e potenziando il percorso didattico.

• Fornire le competenze per integrare le piattaforme social come strumenti di didattica;
  • Esplorare l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, come ChatGPT, di programmi di intelligenza artificiale generativa e di software open-source nella generazione di storie e personaggi, nella creazione di storyboard e brevi video;
  • Fornire le basi teoriche e pratiche per istituire percorsi di digital storytelling in classe;
  • Promuovere la comprensione dell'immagine in movimento e l’uso consapevole di strategie narrative per la creazione di brevi elaborati audiovisivi.

I percorsi

Creare personaggi e storie con strumenti didattici innovativi. Storytelling e intelligenza artificiale
In un’alternanza di lezioni teoriche e sessioni pratiche, i partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le basi della scrittura creativa ed esplorare l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per sviluppare un breve elaborato audiovisivo. L’acquisizione di nuove conoscenze e competenze sarà finalizzata alla realizzazione di un progetto, presentato in classe e oggetto di analisi e discussione al termine del corso.
Milano e online, 25 ore, iscrizioni aperte fino al 2 gennaio 2024

Creare personaggi e storie con strumenti didattici innovativi. Storytelling e social media
Durante il percorso, i partecipanti esploreranno le logiche di funzionamento dei social media, ormai pervasivi della quotidianità, e le loro potenzialità di costruzione di narrazioni visive variegate.
Questo avverrà realizzando un prodotto di visual storytelling a partire proprio dagli strumenti (testuali, iconici, audiovisivi) offerti dalle piattaforme social.
Brescia e online, 25 ore, iscrizioni aperte fino al 9 gennaio 2024

Fare storytelling con l’audiovisivo: logiche di funzionamento e pratiche d’utilizzo. Fare storytelling con i fumetti
Il percorso prevede due declinazioni: una progettata per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, finalizzata alla costruzione di un prodotto di digital storytelling attraverso l’utilizzo di software open source; l’altra destinata ai docenti della scuola secondaria di secondo grado e finalizzata alla produzione di un contenuto di visual storytelling attraverso i social media.
Brescia e online, 25 ore, iscrizioni aperte fino al 1° febbraio 2024

Perché una storia del web? Origine ed evoluzione di un medium senza storia
Le nozioni storiche, tecnologiche e culturali sul world wide web, gli strumenti per progettare attività didattiche intorno a questo medium.
Brescia e online, 25 ore, iscrizioni aperte fino al 1° febbraio 2024

Il coinvolgimento diretto dei partecipanti e l’immediata applicabilità delle conoscenze e competenze apprese durante i percorsi nella propria attività didattica

La formula, che integra lezioni teoriche, discussioni di gruppo, sessioni di laboratorio ed esercitazioni pratiche in classe e individuali

L’Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattolica del Sacro Cuore

Docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado interessati a sviluppare competenze nella scrittura creativa e nell'uso di strumenti di intelligenza artificiale/social nell’ambito della produzione di narrazioni visuali.

Docenti che intendono aggiornare le proprie competenze digitali per costruire percorsi didattici inclusivi sulla base delle attuali risorse tecnologiche.

Tra gennaio e marzo 2024

In presenza, in Università Cattolica, Sedi di Milano e Brescia