Executive and Continuing Education

DI, A, DA, IN, CON, SU, PER, TRA, FRA L'INFANZIA. Costruire comunità educanti corresponsabilmente

 

In presenza e online


Formazione continua

 

Education & Social Work

Sempre di più gli interventi educativi nella fascia 0-6 anni richiedono di lavorare non solo per e con i bambini ma insieme alle loro famiglie, nell'urgente tentativo di ricreare un legame, quello tra scuola e famiglia, che le cronache odierne raccontano come spezzato, inattuale a tratti contrapposto.
Non si tratta infatti di rifondare a livello istituzionale una ripartizione di ruoli rigidi, ma di tracciare nuovi percorsi, che prevedano la possibilità e la capacità dei servizi di promuovere scambi e interpretazione di significati.

Obiettivi

Gli obiettivi generali sono:
-    Promuovere nei partecipanti il riconoscimento della propria storia, dei propri talenti, delle proprie passioni e infine della propria responsabilità individuale per agire un processo di ascolto empatico e di cura pedagogica.
-    Creare un gruppo funzionale in cui la corresponsabilità educativa tra operatori dei servizi, genitori e attori territoriali non sia un patto formale, ma un’azione sentita e agita nelle sue forme progettuali.

Gli obiettivi specifici sono:
-    Promuovere un ascolto profondo delle proprie risorse personali e professionali.
-    Promuovere uno sguardo empatico e valorizzante nei confronti di se stessi e di tutti gli attori che compongono la comunità educante rivolta all’infanzia.
-    Promuovere nella comunità educante la consapevolezza della propria funzione.
-    Sviluppare competenze di co-progettazione di azioni volte alla cura e alla significatività degli ambienti educativi e alle potenzialità del territorio in un’ottica di rete che includa bambini e adulti.

Programma

Il corso si svolgerà dal 4 novembre 2021 al 7 marzo 2022 per un totale di 24 ore così suddivise:
Docenze in aula: 6 ore
Docenze in modalità FAD: 12 ore
Laboratorio/Comunità di pratiche: 6 ore.

4 novembre 2021 - in presenza - U. Maggi, A. Todeschini
22 novembre 2021 - FAD - A. Todeschini
1 dicembre 2021 - FAD - A. Todeschini
9 dicembre 2021 CdP - in presenza - U. Maggi, A. Todeschini
20 dicembre 2021 - FAD - U. Maggi
20 gennaio 2022 - FAD - U. Maggi
21 febbraio 2022 CdP - in presenza - U. Maggi, A. Todeschini
7 marzo 2022 - in presenza - U. Maggi, A. Todeschini

Punti di forza

La possibilità di esplorare insieme al gruppo di lavoro i cambi di prospettiva e il senso che la corresponsabilità educativa porta nei servizi e progettare nuove azioni

Promuovere competenze affettive, relazionali, progettuali nella comunità educante per la facilitazione di processi di corresponsabilità educativa nei contesti pensati per l’infanzia

La formula blended, che prevede l’alternanza tra l’analisi e lo sviluppo di casi reali e la concettualizzazione dei contenuti emersi dai gruppi di lavoro e dalla assemblea

Info point

Per chi

Professionisti del sociale, operatori impegnati nelle comunità locali con ruoli diversi e cittadini che lavorano o interagiscono con bambini e bambine 0-6 e le loro famiglie:
-    professionisti dell’educazione e operatori socio educativi
-    genitori e altri famigliari singoli o associati
-    amministratori degli Enti locali
-    facilitatori di processo.

Quando e dove

24 ore di corso, dal 4 novembre 2021 al 7 marzo 2022, per un totale 8 pomeriggi (dalle 15 alle 18).

Iscrizioni entro il 24 ottobre 2021

Quanto

€ 625 + IVA: quota per organizzazioni
€ 440 + iva: quota per singoli
€ 396 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni Università Cattolica
€ 400 + iva: quota per tutor di tirocinio Facoltà di Scienze della Formazione UCSC e collaboratori Crelint

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Silvio PREMOLI

Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTI
Ulderico MAGGI

Collaboratore del Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessia TODESCHINI
Collaboratrice del Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali, Università Cattolica del Sacro Cuore

Informazioni