Executive and Continuing Education

Condurre Gruppi di Enrichment sulle relazioni affettive

L’amore è eterno finché dura? Come educare all’affettività le nuove generazioni

Copia di Copia di logo ASAG
psicologia

Un mondo frammentato e confuso come quello in cui viviamo porta una domanda di senso che richiede di andare oltre alla trasmissione di conoscenze tecnicistiche, per favorire la costruzione di un’identità integrata e matura. Solo così, secondo la nostra prospettiva, le nuove generazioni possono diventare capaci di compiere scelte libere e responsabili nell’ambito della propria affettività e sessualità.

Per trattare la complessità di tale sfida nasce il corso di formazione continua dell’Università Cattolica, che si sviluppa e si pone in continuità con il percorso di approfondimento per tutor Teen STAR, organizzato dall’Ateneo in collaborazione di Teen STAR Italia e utilizza il “Metodo dei Percorsi di Enrichment Familiare (PEF)”. Docenti esperti forniranno conoscenze specifiche sul funzionamento e sulle tecniche di gestione dei gruppi, sugli aspetti fondamentali delle relazioni familiari e del mondo dell’adolescente, utili a promuovere interventi efficaci di educazione all’affettività e alla sessualità.

Leggi l'articolo "Rispettare la differenza. Per educare ripartiamo da qui" intervista alla prof. Anna Maria Bertoni, Avvenire, 17 settembre 2023

• Trasmettere il quadro teorico di riferimento per realizzare interventi di gruppo rivolti alla famiglia
• Favorire un confronto e una riflessione sull’esperienza di conduzione di gruppi di coppie e di genitori
• Acquisire strumenti operativi per una immediata applicabilità alla pratica professionale

Tre moduli di due giornate ciascuno, per un totale di 48 ore di formazione, tra il 6 ottobre e il 18 novembre 2023 in Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Didattica integrata con lezioni frontali, approfondimenti teorici e metodologici, analisi di casi e interventi di esperti e ampio spazio per le esercitazioni.

Primo modulo

6 ottobre 2023
Mattino: La famiglia che educa agli affetti: sfide e risorse.
Pomeriggio: Non solo emoticons: educare all’affettività e alla sessualità.
7 ottobre 2023
Mattino: Condurre gruppi di genitori e insegnanti sulle relazioni affettive e sessuali.
Pomeriggio: Educare all’affettività e alla sessualità bambini e adolescenti.

Secondo modulo
27 ottobre 2023
Mattino: Le relazioni affettive e sessuali degli adolescenti tra mondo reale e virtuale.
Pomeriggio: Condurre gruppi di bambini, adolescenti.
28 ottobre 2023
Mattino: Le nuove sfide nell’ambito dell’educazione all’affettività e alla sessualità.
Pomeriggio: lavori su casi.

Terzo modulo
17 novembre 2023
Pomeriggio: Lavori su casi
18 novembre 2023
Mattino: La conduzione di gruppo: nodi critici e strategie.
Pomeriggio: Progettare interventi nell’ambito dell’educazione all’affettività e alla sessualità.

L’alta qualità scientifica della Faculty

L’integrazione tra teoria e pratica

L’immediata applicabilità di quanto appreso durante il corso al proprio contesto professionale

Professionisti della prevenzione e della promozione della salute (psicologi, medici, etc.)

Professionisti in Consultori Familiari, Associazioni e Aziende Ospedaliere

Professionisti formati ai Percorsi di Enrichemnt Familiare (PEF) e al Teen star

Insegnanti e Dirigenti scolastici

Avvocati e Mediatori Familiari