Executive and Continuing Education

Comunicare il turismo nel nuovo ecosistema mediale: conoscere e promuovere il brand Italia

 

ONLINE

Formazione continua

 

Cattolicaper CERTA ALMED CENVI
comunicazione, media e spettacolo

Attraverso il ricorso a concreti dati di ricerca e al coinvolgimento di docenti ed esperti di settore che affrontano lo snodo del Turismo e del ruolo che l'Italia può avere da prospettive differenti (economiche, comunicazionali, mediali, culturali), il percorso formativo affronta le leve e i touchpoints necessari per analizzare e comunicare “i territori” del "brand Italia" lungo assi oggi strategici quali i contenuti mediali, la cultura e la sostenibilità, fornendo ai partecipanti le necessarie competenze e conoscenze.

Obiettivi

Fornire conoscenze e skills - strategiche ed operative - sulle modalità di comunicare & promuovere il Territorio nell’era post Covid con un approccio omnichannel olistico (360° communication) e lungo le fasi del traveller journey.

Programma

6 moduli online in modalità sincrona (3 ore ciascuno) per un totale di 18 ore.
Lezioni, testimonianze, momenti di dibattito, dal 4 all’11 novembre 2021.
Iscrizioni aperte fino al 29 ottobre 2021.

I moduli
•    L’industria del turismo dopo il Covid: nuovi scenari per nuove comunicazioni
•    Il turismo e l’Italia: notorietà ed attrattività delle destinazioni nazionali
•    Mediare l'Italia: territori, rappresentazione mediatica, promozione
•    Comunicare il Turismo: media, investimenti, touchpoints
•    Web, social media e Turismo
•    Il brand Italia oltre in "Made in Italy"

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Punti di forza

Un approccio sistematico teorico & pratico a 360° sul legame tra universo mediale e sviluppo di attrattività e promozione delle destinazioni turistiche

La possibilità di networking tra professionisti, studiosi, esperti e interessati alle evoluzione in atto nel panorama della Comunicazione  dei  Media e del Turismo

La qualità della Faculty, composta da professori universitari e professionisti

Info point

Per chi

•    Operatori pubblici e privati del turismo
•    Professionisti e manager, stakeholder interessati a un aggiornamento delle proprie conoscenze
•    Neolaureati e young professionals

Quando e dove

Sei incontri tra il 4 e l’11 novembre 2021, dalle ore 16.00 alle 19.00
Online, in live streaming

Iscrizioni entro il 29 ottobre 2021

Quanto

€ 300,00 (Iva compresa): Quota intera
€ 270,00 (Iva compresa): Quota iscritti ai Servizi Premium Community Alumni dell’Università Cattolica

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Massimo SCAGLIONI

Ordinario in Storia ed Economia dei media, Direttore Ce.R.T.A. - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi
Università Cattolica del Sacro Cuore


DOCENTI
Paolo ANSELMI

Esperto di responsabilità sociale d’impresa e sostenibilità ambientale, docente di marketing sociale e non profit
Università Cattolica del Sacro Cuore
Matteo CARDANI
General Manager Marketing at Publitalia '80  
Arturo CATTANEO
Ordinario di Letteratura inglese, Direttore CENVI - Centro di Ricerca sulla Cultura e la Narrazione del Viaggio
Università Cattolica del Sacro Cuore
Pietro ENRICO
Direttore Brand On Solutions Publitalia 80
Laura GALUPPO
Ricercatrice TD in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, esperta di sostenibilità e CSR
Università Cattolica del Sacro Cuore
Roberto NELLI
Direttore scientifico del Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale (LAMCI) e ricercatore in economia e gestione delle imprese
Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandra OLIETTI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Giorgio PALMUCCI
Presidente ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo
Enrico REGGIANI
Ordinario di Letteratura inglese, Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Elena ROSSI
International Marketing Director, ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
Anna SFARDINI
Ricercatore, docente di Comunicazione interculturale e Metodi di ricerca sulla produzione e i consumi mediali
 Università Cattolica del Sacro Cuore
Vincenzo ZULLI
Business developer Cattolicaper il Turismo
Università Cattolica del Sacro Cuore
Nicoletta VITTADINI
Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Direttore Master Digital Communications Specialist (ALMED)
Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Teresa ZANOLA
Direttore scientifico del Servizio Linguistico d’Ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Presidente dell’European Language Council

In collaborazione con

  • Logo PUBLITALIA

Informazioni