Corsi di perfezionamento

Community management. Progettare, gestire e sviluppare comunità online e offline

 

Milano

 

Formazione continua

Economia, management e imprenditorialità

Il community management è la progettazione, gestione e valutazione dei servizi orientati all'attivazione e sviluppo di community: una funzione centrale nelle organizzazioni che costruiscono, o che intendono rafforzare la propria strategia di business intorno al concetto di comunità. Da qui la necessità di una nuova figura professionale qualificata, in grado di supportare l’organizzazione in un nuovo modo di relazionarsi con i propri stakeholder, sperimentando strumenti che mettono al centro la costruzione di una relazione con la community per lo sviluppo strategico dell’impresa di ogni dimensione.
Il corso di Perfezionamento risponde a questa esigenza.

Obiettivi

•    Individuare gli ambiti di esercizio del community management in aziende pubbliche, private e del terzo settore
•    Trasmettere le competenze necessarie allo svolgimento del community management
•    Formare figure qualificate in una funzione innovativa e con importanti prospettive di crescita

Programma

Sei moduli per un totale di 144 ore, 120 ore di project work presso aziende partner.
40 ore di impegno individuale, tra settembre e dicembre (10 settimane).

Modulo 1: Introduzione alla figura del Community Manager nell’era delle comunità ibride
Modulo 2: L’identità di una community
Modulo 3: Il modello di ingaggio di una community
Modulo 4: Le relazioni nella community
Modulo 5: Il modello di governance e la sostenibilità della community
Modulo 6: Mantenere il coinvolgimento dei membri nel tempo

Vai al programma completo

Punti di forza

La proposta didattica innovativa volta alla formazione di una figura professionale emergente

La qualità della Faculty, composta da docenti universitari ed esperti, l’approccio interdisciplinare

Il taglio pratico, con implementazione di project work in azienda, e l’opportunità di ampliare il proprio network

Info point

Per chi

  • Neolaureati di tutte le discipline
  • Imprenditori  
  • Professionisti operanti in aziende caratterizzate da logiche di community engagement

Quando e dove

10 settimane tra settembre e dicembre 2022
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
 
Iscrizioni entro l'11 settembre 2022
 

Quanto

€ 1700 (esente IVA): quota intera
€ 1530 (esente IVA): quota agevolata per: iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica
€ 1530 (esente IVA): per iscritti provenienti da enti convenzionati

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Ivana Pais

Ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro
Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTI
Alessandro Rosina

Ordinario di Demografia
Domenico Bodega
Ordinario di Organizzazione aziendale
Andrea Cioffi
Docente di Digital Communications Management
Mara Gorli
Associato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Marta Mainieri
Fondatrice di Collaboriamo
Matteo Pedrini
Ordinario di Economia aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore

In collaborazione con

Informazioni