La proposta didattica innovativa volta alla formazione di una figura professionale emergente
Community management. Progettare, gestire e sviluppare comunità online e offline
Milano, dal 22 settembre al 16 dicembre 2022
Formazione continua
Il community management è la progettazione, gestione e valutazione dei servizi orientati all'attivazione e sviluppo di community: una funzione centrale nelle organizzazioni che costruiscono, o che intendono rafforzare la propria strategia di business intorno al concetto di comunità. Da qui la necessità di una nuova figura professionale qualificata, in grado di supportare l’organizzazione in un nuovo modo di relazionarsi con i propri stakeholder, sperimentando strumenti che mettono al centro la costruzione di una relazione con la community per lo sviluppo strategico dell’impresa di ogni dimensione.
Il corso di Perfezionamento risponde a questa esigenza.
Obiettivi
• Individuare gli ambiti di esercizio del community management in aziende pubbliche, private e del terzo settore
• Trasmettere le competenze necessarie allo svolgimento del community management
• Formare figure qualificate in una funzione innovativa e con importanti prospettive di crescita
Programma
Sei moduli per un totale di 144 ore, 120 ore di project work presso aziende partner o, su richiesta, presso l’azienda in cui si opera.
40 ore di impegno individuale, tra settembre e dicembre (10 settimane).
Modulo 1: Introduzione alla figura del Community Manager nell’era delle comunità ibride
Modulo 2: L’identità di una community
Modulo 3: Il modello di ingaggio di una community
Modulo 4: Le relazioni nella community
Modulo 5: Il modello di governance e la sostenibilità della community
Modulo 6: Mantenere il coinvolgimento dei membri nel tempo
Punti di forza
Info point
Per chi
- Neolaureati di tutte le discipline
- Imprenditori
- Professionisti operanti in aziende caratterizzate da logiche di community engagement
Quando e dove
10 settimane tra il 22 settembre e il 16 dicembre 2022
Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore
Iscrizioni entro l'11 settembre 2022
Quanto
€ 1700 (esente IVA): quota intera
€ 1530 (esente IVA): quota agevolata per: iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica
€ 1530 (esente IVA): per iscritti provenienti da enti convenzionati
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Ivana Pais
Ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro
Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTI
Alessandro Rosina
Ordinario di Demografia
Domenico Bodega
Ordinario di Organizzazione aziendale
Andrea Cioffi
Docente di Digital Communications Management
Mara Gorli
Associato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Marta Mainieri
Fondatrice di Collaboriamo
Matteo Pedrini
Ordinario di Economia aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore