EXECUTIVE & CONTINUING EDUCATION

Coding e matematica per il primo ciclo

 

 

Online
III edizione


Formazione continua

Education & social work

Il corso si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica attraverso il pensiero computazionale.

La modalità di fruizione del corso sarà varia.
Sono previsti:

  • incontri asincroni
  • momenti sincroni di confronto e revisione
  • possibilità di realizzare progettazioni didattiche in funzione della ricaduta immediata sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica

Obiettivi

I docenti potranno:

  • approcciarsi al pensiero computazionale
  • imparare le basi del coding con Scratch
  • riflettere sulle possibilità che Scratch offre in merito all’apprendimento dell’aritmetica e della geometria
  • realizzare progettazioni, che verranno revisionate

Programma

25 ore di lavoro complessivo, articolate in videolezioni fruibili in qualsiasi momento in modo asincrono, tre incontri sincroni, assegnazione e revisione di lavori svolti in autonomia.

Le tematiche trattate sono adatte sia a chi si voglia affacciare per la prima volta al coding sia a chi lo conosca e sia alla ricerca di integrazioni con la matematica.

  • Che cosa sono pensiero computazionale e coding
  • Come declinare il problem solving nell’ambito del pensiero computazionale
  • Coding unplugged: esempi di approccio con il pensiero computazionale
  • Scratch JR: panoramica, esempi e potenzialità in ambito matematico
  • Ambito Numeri: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch
  • Ambito Spazio e Figure: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch

Vai al programma completo

Punti di forza

Saper riconoscere le possibilità che il coding offre in ottica di apprendimento della matematica

Saper progettare un'azione didattica che punti allo sviluppo della competenza matematica utilizzando un applicativo di coding

Avere ricadute immediate sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica

Info point

Per chi

Il Corso è rivolto ai Docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Quando e dove

Il corso si svolgerà interamente online.
25 ore di lavoro complessivo, articolate in videolezioni fruibili in qualsiasi momento in modo asincrono, tre incontri sincroni, assegnazione e revisione di lavori svolti in autonomia.
Incontri sincroni:
29 febbraio 2024  ore 16.30-17.30
13 marzo 2024  ore 16.30-18.30
10 aprile 2024 ore 16.30-18.30

Iscrizioni entro il 21 febbraio 2024

Quanto

€ 200,00 iva esente Quota di partecipazione
€ 180,00 iva esente per i laureati dell’Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PASS, ecc)
€ 90,00 iva esente per studenti UCSC
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof.ssa Simona Ferrari

Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTE
Prof.ssa Laura Montagnoli

Docente di Matematica Elementare e Geometria Elementare
Università Cattolica del Sacro Cuore

Informazioni