Saper riconoscere le possibilità che il coding offre in ottica di apprendimento della matematica
Coding e matematica per il primo ciclo
Online
III edizione
Formazione continua
Il corso si propone di fornire elementi di riflessione e spunti concreti per supportare il processo di insegnamento-apprendimento della matematica attraverso il pensiero computazionale.
La modalità di fruizione del corso sarà varia.
Sono previsti:
- incontri asincroni
- momenti sincroni di confronto e revisione
- possibilità di realizzare progettazioni didattiche in funzione della ricaduta immediata sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica
Obiettivi
I docenti potranno:
- approcciarsi al pensiero computazionale
- imparare le basi del coding con Scratch
- riflettere sulle possibilità che Scratch offre in merito all’apprendimento dell’aritmetica e della geometria
- realizzare progettazioni, che verranno revisionate
Programma
25 ore di lavoro complessivo, articolate in videolezioni fruibili in qualsiasi momento in modo asincrono, tre incontri sincroni, assegnazione e revisione di lavori svolti in autonomia.
Le tematiche trattate sono adatte sia a chi si voglia affacciare per la prima volta al coding sia a chi lo conosca e sia alla ricerca di integrazioni con la matematica.
- Che cosa sono pensiero computazionale e coding
- Come declinare il problem solving nell’ambito del pensiero computazionale
- Coding unplugged: esempi di approccio con il pensiero computazionale
- Scratch JR: panoramica, esempi e potenzialità in ambito matematico
- Ambito Numeri: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch
- Ambito Spazio e Figure: contestualizzazione, tematiche tratte anche da esiti di prove INVALSI, progettazioni in Scratch
Punti di forza
Info point
Per chi
Il Corso è rivolto ai Docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado
Quando e dove
Il corso si svolgerà interamente online.
25 ore di lavoro complessivo, articolate in videolezioni fruibili in qualsiasi momento in modo asincrono, tre incontri sincroni, assegnazione e revisione di lavori svolti in autonomia.
Incontri sincroni:
29 febbraio 2024 ore 16.30-17.30
13 marzo 2024 ore 16.30-18.30
10 aprile 2024 ore 16.30-18.30
Iscrizioni entro il 21 febbraio 2024
Quanto
€ 200,00 iva esente Quota di partecipazione
€ 180,00 iva esente per i laureati dell’Università Cattolica e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PASS, ecc)
€ 90,00 iva esente per studenti UCSC
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof.ssa Simona Ferrari
Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTE
Prof.ssa Laura Montagnoli
Docente di Matematica Elementare e Geometria Elementare
Università Cattolica del Sacro Cuore