Executive and Continuing Education

Business management per il Bene Comune

Per manager, imprenditori e consulenti

 

Milano e Online


Formazione continua
 

Economia, Management e Imprenditorialità

Il Corso affronta i temi fondamentali del business management attento al bene comune e alla creazione di valore per la società, applicando un approccio che consente di passare dai valori alla concreta pratica aziendale.

In particolare, l’aspetto distintivo del corso è rappresentato dal fatto che non si parte dal management aziendale tradizionale per inserire la dimensione dei valori, bensì al contrario, dai valori e dagli impatti per discutere e applicare in modo concreto e innovativo un management diverso altamente competitivo e positivo per il business, per l’uomo e per le società

Il programma affronta concretamente il tema dei valori individuali e delle organizzazioni, in primis quelli del Magistero della Chiesa Cattolica (e universali), come driver per lo sviluppo di un nuovo management delle imprese e delle organizzazioni non profit e quindi di nuovi business models ad elevato impatto umano e sociale positivo, al medesimo tempo altamente competitivi.

Obiettivi

Sviluppare e implementare nuovi business models ad elevato impatto umano e sociale positivo e al medesimo tempo altamente competitivi per le imprese e le organizzazioni non profit.

Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge digitale.

Conoscenze:

  •  Principali documenti del magistero della Chiesa Cattolica e documenti universali in tema di valori fondamentali per il bene comune;
  • Elementi di management innovativo e di business modeling applicati alle imprese business e non profit;
  • Elementi di management ESG ad alto impatto sociale e umano;
  • Conoscenze di base di Business Administration for Managers.

Competenze:

  • Attuare concretamente i valori nelle aziende for business;
  • Attuare concretamente i valori e management nelle aziende non profit;
  • Sviluppo di progetti imprenditoriali e di consulenza aziendale capaci di trasformare i valori in valore aziendale (anzitutto dal punto di vista economico).

Programma

5 incontri, 20 ore di attività: 12 si svolgeranno online, 8 in presenza, incontro conclusivo, a Milano, in Università Cattolica.

Calendario:

  • venerdì 16 gennaio 2026 (online, ore 9-12)
  • venerdì 23 gennaio 2026 (online, ore 9-12)
  • venerdì 30 gennaio 2026 (online ,ore 9-12)
  • venerdì 6 febbraio 2026 (online ore 9-12)
  • lunedì 16 febbraio 2026 (ore 9-16) in presenza

Contenuti

  • Il management delle imprese orientate al bene comune: dalle parole all’azione aziendale
  • Come costruire imprese e organizzazioni del terzo settore ad alto impatto attente al bene comune e alla creazione di valore per la società
  • Business games e project work
  • Laboratorio di presentazione e discussione dei project work

Vai al programma completo

Punti di forza

L’alta qualità scientifica della Faculty

La prospettiva innovativa e l’approccio concreto aziendale

L’importanza sociale e culturale dei contenuti e l'acquisizione di strumenti concreti per interventi di impatto reale e misurabile

Info point

Per chi

Manager, imprenditori e startupper di imprese business e di imprese non profit

Consulenti aziendali delle imprese e del terzo settore

Studenti universitari

Quando e dove

Lezioni in diretta online;
Milano, Università Cattolica (giornata conclusiva)

Iscrizioni online entro il 9 gennaio 2026

Quanto

€ 1000 + IVA: quota intera

Agevolazioni:
€ 900 + IVA: quota agevolata per: iscritti ai Servizi Premium Community Alumni dell’Università Cattolica

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Marco GRUMO

Associato di Economia Aziendale e Responsabile del Tavolo Cattolicaper Il Terzo Settore
 Università Cattolica del Sacro Cuore

Informazioni