L’alta qualità scientifica della Faculty
Business management per il Bene Comune
Per manager, imprenditori e consulenti
Milano e Online
Formazione continua

Il Corso affronta i temi fondamentali del business management attento al bene comune e alla creazione di valore per la società, applicando un approccio che consente di passare dai valori alla concreta pratica aziendale.
In particolare, l’aspetto distintivo del corso è rappresentato dal fatto che non si parte dal management aziendale tradizionale per inserire la dimensione dei valori, bensì al contrario, dai valori e dagli impatti per discutere e applicare in modo concreto e innovativo un management diverso altamente competitivo e positivo per il business, per l’uomo e per le società
Il programma affronta concretamente il tema dei valori individuali e delle organizzazioni, in primis quelli del Magistero della Chiesa Cattolica (e universali), come driver per lo sviluppo di un nuovo management delle imprese e delle organizzazioni non profit e quindi di nuovi business models ad elevato impatto umano e sociale positivo, al medesimo tempo altamente competitivi.
Obiettivi
Sviluppare e implementare nuovi business models ad elevato impatto umano e sociale positivo e al medesimo tempo altamente competitivi per le imprese e le organizzazioni non profit.
Al termine delle attività, i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze, attestate dal rilascio di un Open Badge digitale.
Conoscenze:
- Principali documenti del magistero della Chiesa Cattolica e documenti universali in tema di valori fondamentali per il bene comune;
- Elementi di management innovativo e di business modeling applicati alle imprese business e non profit;
- Elementi di management ESG ad alto impatto sociale e umano;
- Conoscenze di base di Business Administration for Managers.
Competenze:
- Attuare concretamente i valori nelle aziende for business;
- Attuare concretamente i valori e management nelle aziende non profit;
- Sviluppo di progetti imprenditoriali e di consulenza aziendale capaci di trasformare i valori in valore aziendale (anzitutto dal punto di vista economico).
Programma
5 incontri, 20 ore di attività: 12 si svolgeranno online, 8 in presenza, incontro conclusivo, a Milano, in Università Cattolica.
Calendario:
- venerdì 16 gennaio 2026 (online, ore 9-12)
- venerdì 23 gennaio 2026 (online, ore 9-12)
- venerdì 30 gennaio 2026 (online ,ore 9-12)
- venerdì 6 febbraio 2026 (online ore 9-12)
- lunedì 16 febbraio 2026 (ore 9-16) in presenza
Contenuti
- Il management delle imprese orientate al bene comune: dalle parole all’azione aziendale
- Come costruire imprese e organizzazioni del terzo settore ad alto impatto attente al bene comune e alla creazione di valore per la società
- Business games e project work
- Laboratorio di presentazione e discussione dei project work
Punti di forza
Info point
Per chi
Manager, imprenditori e startupper di imprese business e di imprese non profit
Consulenti aziendali delle imprese e del terzo settore
Studenti universitari
Quando e dove
Lezioni in diretta online;
Milano, Università Cattolica (giornata conclusiva)
Iscrizioni online entro il 9 gennaio 2026
Quanto
€ 1000 + IVA: quota intera
Agevolazioni:
€ 900 + IVA: quota agevolata per: iscritti ai Servizi Premium Community Alumni dell’Università Cattolica
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Marco GRUMO
Associato di Economia Aziendale e Responsabile del Tavolo Cattolicaper Il Terzo Settore
Università Cattolica del Sacro Cuore