Alta formazione

ONLINE

VIII Edizione

Education & social work

Il corso si avvale di una metodologia formativa innovativa e ampiamente verificata per cui fasi di formazione in aula sono strettamente connesse alla sperimentazione pratica e ai confronti con le esperienze più significative a livello nazionale. Obiettivo prioritario è dare vita ad un circolo formativo virtuoso che favorisca un apprendimento concreto e operativo, seppur saldamente ancorato alle dimensioni teorica e metodologica. A garanzia di questi risultati, un gruppo di formatori che coniugano una lunga ed articolata esperienza sul campo e comprovate capacità didattiche e di ricerca.

Sviluppare la capacità di progettazione, valutazione, verifica, riprogettazione e conduzione del laboratorio di teatro sociale e in particolare:

• la conoscenza diretta di metodi, tecniche e teorie del teatro sociale;
  • la capacità di riconoscere e sviluppare drammaturgie del corpo, del gruppo, del laboratorio e del contesto;
  • sensibilità, competenze e conoscenze specifiche relative alla pratica espressiva e teatrale in relazione all’esperienza individuale e di gruppo;
  • la capacità di lavoro in équipe.

La formazione si sviluppa in 6 sezioni di formazione, per un totale di 240 ore.
Inizio previsto per venerdì 23/04/2021.
Incontro di chiusura: 31/10/2022

Vai al programma e al calendario completo

La qualità della Faculty, composta professori universitari e professionisti del settore

La formula, che prevede approfondimenti teorici e laboratori pratici

Il costante supporto di tutor d’aula dedicati

Tutti coloro che sono interessati a sviluppare una professionalità che coniughi una sensibilità psicosociale a una competenza teatrale

Requisiti di ammissione

• laurea triennale o titolo equivalente conseguito nelle scuole di formazione per le professioni sociali o teatrali;
  • esperienza equivalente nel settore teatrale o socio-culturale o socio-educativo.

Tra il 23 aprile 2021 e il 31/10/2022, online e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore se la situazione sanitaria lo consentirà

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 22 aprile 2021, previa accettazione della candidatura, completa di CV e lettera motivazionale, da inviare entro il 13 aprile a corso-teatro.sociale@unicatt.it con oggetto “Candidatura corso Teatro sociale (...). I Pandemoni”

Quota intera corso completo: 1150,00 Euro + 22% IVA
Quota Alumni Premium corso completo: 1035,00 Euro + 22% IVA
Quota per due o più partecipanti dello stesso Ente: 920,00 Euro + 22% IVA

Roberta Carpani

Professore associato di Storia del Teatro presso l'Università Cattolica di Milano, è Direttore del Centro di cultura e di iniziativa teatrale "Mario Apollonio" dell'Università Cattolica. Membro dell'Accademia Ambrosiana, fa parte del Comitato Scientifico e Direttivo del Franco Agostino Teatro Festival.

DOCENTI
Claudio Bernardi
Professore di Arti Performative presso l'Università Cattolica di Brescia, membro del Centro di cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio” dell’Università Cattolica di Milano, ricercatore, autore e curatore di numerosi studi sul teatro sociale.

Laura Cicognani
Operatrice di teatro sociale e danzamovimetoterapeuta a orientamento espressivo-psicodinamico, con esperienza ventennale in una pluralità di ambiti, con particolare riferimento alle dinamiche di handicap e alla comunità scolastica. Formatrice per l'Università Cattolica di Milano e per l'Università degli Studi di Torino. Socia fondatrice dell'associazione culturale Teatrino al Rovescio.

Francesca Gentile
Esperta di teatro sociale e di comunità. Collabora con l’équipe di teatro sociale dell’Università Cattolica di Milano, dove ha svolto un dottorato di ricerca sull’esperienza del teatro di gruppo in Italia. Dal 2005 è membro dello staff di formazione del Corso per operatori di teatro sociale. Parallelamente coordina progetti di ricerca azione sull’utilizzo delle pratiche performative nei processi di sviluppo di comunità.

Giulia Emma Innocenti Malini
Esperta di teatro sociale e di comunità, PhD in area umanistica, si occupa di ricerca, formazione ed intervento teatrale in diversi contesti. Collabora dal 1995 con l'Università Cattolica del Sacro Cuore nelle attività di formazione e di ricerca-intervento sulle tematiche del teatro sociale. Operatore di teatro sociale in psichiatria e in carcere è consulente e supervisore di drammaturgia per lo sviluppo comunitario per enti sia pubblici che privati.

Carola Maternini
Operatrice di teatro sociale, conduce laboratori in particolare con adolescenti, bambini e adulti. Negli ultimi dieci anni ha condotto percorsi di formazione rivolti in particolare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Tutor nello staff del Corso per operatori di teatro sociale dal 2012.

Martina Guerinoni
Dottoranda di ricerca sul tema del teatro sociale in contesto interculturale e operatrice di teatro sociale, in particolare in contesto scolastico. Collabora dal 2016 con le attività di ricerca azione del CIT – Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio” dell’Università Cattolica. È tutor nello staff del Corso per operatori di teatro sociale dal 2019.