La qualità scientifica della Faculty
Sostenibilità per aziende: sfide, strumenti, opportunità
Online Learning
Formazione continua

Il corso offre una panoramica sui principali temi connessi all’integrazione degli aspetti di sostenibilità in un’azienda, mettendo in evidenza le implicazioni che queste rivestono per la competitività delle imprese.
Obiettivi
Conoscenze e competenze
- Conoscenza dei principali temi e della terminologia legata alla sostenibilità
- Conoscenza dei principali approcci strategici alla sostenibilità e di best practice del management sostenibile
Capacità applicative
- Saper riconoscere gli strumenti e approcci alla sostenibilità più adatti all’impresa e al settore di appartenenza
- Saper riconoscere la funzione strategica degli stakeholder per la sostenibilità dell’azienda
Programma
Tre moduli, quindici videolezioni, accessibili in modalità asincrona per 4 mesi a partire dalla data di iscrizione.
I Modulo | Sostenibilità: un punto di partenza
- Introduzione alla sostenibilità
- Le sfide della Sostenibilità: climate change e ambiente
- Sostenibilità, crescita della popolazione ed equità
- Case study: I Sustainable Development Goals
II Modulo | Sostenibilità e strategia
- Sostenibilità e strategia: le spinte esterne
- Sostenibilità e strategia: le spinte interne
- Integrare la sostenibilità nella strategia: come?
- Case study: l’insostenibilità di un successo
III Modulo | La sostenibilità verso gli stakeholder
- Sostenibilità e catena del valore
- Sostenibilità e clienti
- Sostenibilità e dipendenti
- Sostenibilità e catena di fornitura
- Sostenibilità e comunità locale
- Case study: The Body Shop
Punti di forza
Info point
Per chi
Neolaureati di tutti i percorsi universitari che desiderano introdursi ai temi della sostenibilità in chiave aziendale.
Junior professional e collaboratori di varie funzioni aziendali che vogliono comprendere le opportunità della sostenibilità per un’organizzazione.
Manager che non si occupano di sostenibilità, ma che necessitano di una panoramica strutturata sul tema.
Quando e dove
Tre moduli, quindici videolezioni, accessibili in modalità asincrona, per 4 mesi a partire dalla data di iscrizione.
Iscrizioni aperte fino al 15 dicembre 2025.
Ricordiamo che, iscrivendoti ad agosto 2025, avrai accesso alle lezioni agli inizi di settembre.
Il corso rientra nel percorso "ONLINE LEARNING PATH - Strategie e strumenti per la sostenibilità"
Quanto
Quota standard: € 300 + IVA
È prevista la possibilità di quote agevolate per le aziende che iscrivono più di un dipendente.
Quota speciale percorso "Online LEARNING PATH - Strategie e strumenti per la sostenibilità"
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Matteo Pedrini
Professore ordinario di Corporate Strategy
Direttore di ALTIS - Graduate School of Sustainable Management
Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTI
Marco Minciullo
Ricercatore di Economia aziendale
Facoltà di Economia
Università Cattolica del Sacro Cuore
Maria Cristina Zaccone
Assegnista di ricerca in Economia Aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore
Informazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Formazione Permanente
ALTIS Graduate School of Sustainable Management
Contattare il team Educational Advisory di ALTIS
scrivendo a sostenibilita.altis@unicatt.it oppure chiamando il +39 329.36.54.177