Alta Formazione

Sostenibilità per aziende: sfide, strumenti, opportunità

 

 

Online Learning

 

Formazione continua

 


 

 

 

 

ECONOMIA, MANAGEMENT E IMPRENDITORIALITÀ

Il corso offre una panoramica sui principali temi connessi all’integrazione degli aspetti di sostenibilità in un’azienda, mettendo in evidenza le implicazioni che queste rivestono per la competitività delle imprese.

Obiettivi

Conoscenze
•  I principali temi e la terminologia legata alla sostenibilità
•  Gli approcci strategici alla sostenibilità e le best practice del management sostenibile
•  Lo scenario attuale del reporting di sostenibilità in connessione al framework normativo

Competenze
•  Riconoscere gli strumenti e approcci alla sostenibilità più adatti all’impresa e al settore di appartenenza
•  Saper riconoscere la funzione strategica degli stakeholder per la sostenibilità dell’azienda
•  Saper leggere e identificare le principali voci di un report di sostenibilità

Programma

Quattro moduli, diciotto lezioni: video, podcast, script, test intermedi e test interattivo finale, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.

I moduli
•    Sostenibilità: un punto di partenza
•    Sostenibilità e strategia
•    La sostenibilità verso gli stakeholder
•    La rendicontazione delle performance socio-ambientali

Scopri di più

 

Punti di forza

La qualità scientifica della Faculty

Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in modalità asincrona, in base alle proprie esigenze

Il riconoscimento di Open badge e microcredential per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Info point

Per chi

Neolaureati di tutti i percorsi universitari che desiderano introdursi ai temi della sostenibilità in chiave aziendale.

Junior professional e collaboratori di varie funzioni aziendali che vogliono comprendere le opportunità della sostenibilità per un’organizzazione.

Manager che non si occupano di sostenibilità, ma che necessitano di una panoramica strutturata sul tema.

Quando e dove

Quattro moduli, diciotto videolezioni, accessibili in modalità asincrona, a partire dall’8 gennaio fino al 22 dicembre 2024.


Iscrizioni aperte dal 15 gennaio al 19 dicembre 2024

Quanto

€ 500 + iva: quota intera

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Matteo Pedrini

Professore ordinario di Corporate Strategy
Direttore di ALTIS - Graduate School of Sustainable Management
Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTI
Marco Minciullo
Ricercatore di Economia aziendale
Facoltà di Economia
Università Cattolica del Sacro Cuore
Stella Gubelli
Docente incaricato di Economia aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore
AD ALTIS Advisory
Maria Cristina Zaccone
Assegnista di ricerca in Economia Aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore

Informazioni

Formazione Permanente
Università Cattolica del Sacro Cuore

sostenibilita.altis@unicatt.it
altis.unicatt.it

 


 

ISCRIVITI