Alta formazione

Recitare Dante. Gli eroi greci e latini nell'Inferno

 

 

ONLINE
 


Formazione continua

COMUNICAZIONE, MEDIA E SPETTACOLO

Il Corso è dedicato alla recitazione di una selezione di canti dell’Inferno di Dante con riferimento alla presenza di grandi personaggi del mito e della storia culturale greca e latina e si rivolge ad attori, a studiosi e a chiunque desideri potenziare la capacità di comunicare attraverso tecniche di interpretazione teatrale.

Obiettivi

ll Corso consente di apprendere, affinare e rendere efficace la propria comunicazione attraverso le tecniche di interpretazione teatrale.
La parola poetica recitata si trasforma in azione fisica e vocale in grado di risuonare nel corpo dell’attore e di coloro che lo stanno ascoltando, per sviluppare la chiarezza della dizione, l'espressività, il carisma della parola accompagnata dalla gestualità.

Programma

Erogato in modalità online esso si articola in 1O incontri dedicati allo studio e alla recitazione dei seguenti 4 canti dell'Inferno:
•    Canto I: proemio
•    Canto III: ignavi e Caronte
•    Canto V: lussuriosi
•    Canto XXVI: Ulisse

Christian Poggioni, regista e attore, propone una lettura scenica di forte impatto linguistico e sonoro, ispirata alla riduzione drammaturgica dell'Inferno dantesco del poeta Edoardo Sanguineti.

Il dott. Emiliano Bertin introdurrà e commenterà ogni canto in relazione alle ispirazioni e influenze del mondo classico greco e latino sul testo dantesco.

Le lezioni in diretta si svolgeranno il martedì e il giovedì, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, secondo il seguente calendario: 8, 13, 15, 22, 29 aprile 2021; 11, 13, 20, 27 maggio 2021; 3 giugno 2021.

Vai al programma completo

Punti di forza

La qualità della proposta, che riprende la secolare storia di Lecturae Dantis, da Boccaccio ai grandi attori contemporanei

La formula didattica in cui l’allievo è guidato dalla fase di comprensione profonda alla fase interpretativa dei versi danteschi, ai quali sarà in grado di dare voce e corpo ed espressività

L’Attestato finale di partecipazione, rilasciato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore

Info point

Per chi

L'iniziativa è rivolta a coloro i quali amano la recitazione e desiderano conoscerne i fondamenti, ma anche a studiosi ed estimatori di Dante che desiderano approfondirne la conoscenza attraverso lo strumento recitativo.

Quando e dove

Modalità online asincrona e sincrona

ISCRIZIONI entro il 2 aprile 2021
E' previsto un numero massimo di 12 partecipanti.

Quanto

180,00 Euro più IVA - Quota di partecipazione
162,00 Euro più IVA - Quota agevolata per i laureati e diplomati dell'ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community UCSC

Comitato Scientifico

DIREZIONE SCIENTIFICA
Elisabetta MATELLI

Direttore scientifico del Corso di Alta formazione “La parola alata. Dizione ed eufonia”,
docente di Retorica e Forme della Persuasione, Università Cattolica del Sacro Cuore

DOCENTI
Emiliano BERTIN
Coordinatore didattico della Scuola estiva internazionale in Studi danteschi
Christian POGGIONI
Regista e attore

Informazioni