Executive & Continuing Education

Psicodiagnostica con pazienti adulti: utilizzo standardizzato e collaborativo di MMPI-3, test di RORSCHACH - RPAS, Early Memories Procedure, Picture Frustration Study

 

Con la partecipazione di Stephen E. Finn


FAD Sincrono
20 marzo - 26 settembre 2026


Formazione continua

                 

       

Psicologia

Il Corso si propone di trasmettere ai partecipanti un’approfondita competenza nell’utilizzo standardizzato e collaborativo dei principali strumenti di indagine psicologica. A questo scopo saranno oggetto del Corso i test MMPI-3, Rorschach secondo il metodo R-PAS, Early Memories Procedure, Picture Frustration Study.I docenti insegneranno le tecniche collaborative di raccolta delle domande dei clienti e degli invianti, le modalità di conduzione dell’inchiesta estesa e discussione dei risultati in riferimento a ciascun test. In particolare, nel Corso è prevista una parte teorica sull'acquisizione di competenze per la somministrazione, codifica e interpretazione standardizzata dei test e una parte operativa-esperienziale sulle tecniche collaborative applicate a ognuno dei test.

Obiettivi

  • acquisire competenza sulle tecniche collaborative di raccolta delle domande dei clienti e degli invianti;
  • acquisire competenza nella somministrazione e codifica standardizzata dei test;
  • acquisire competenza nell’interpretazione dei test;
  • acquisire competenza nell’applicazione delle tecniche collaborative al test, per coinvolgere i clienti nel processo di assessment per una maggiore efficacia dell’intervento

Programma

6 Moduli nel periodo 20 marzo - 26 settembre 2026, per un totale di 126 ore d’aula, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (ad eccezione delle date del 18.04 e 8.05 che si terranno dalle 10.00 alle 18.00) comprensive di lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, role-playing, visione e discussioni di video su piattaforma e-learning.
 
MODULO 1: 20-21 marzo 2026
Introduzione al modello collaborativo e raccolta delle domande
Prof. Filippo Aschieri, Prof. Stephen E. Finn

MODULO 2: 17-18 aprile, 8 maggio 2026
MMPI-3
Dott.ssa Cristina Corvi, Prof. Stephen E. Finn

MODULO 3: 9 & 22 maggio 2026
Early Memories Procedure
Dott.ssa Erica Dell’Acqua, Prof. Stephen E. Finn

MODULO 4: 23 maggio, 5-6 e 19-20 giugno, 3-4 luglio 2026
Test di Rorschach R-PAS
Dott. Camillo Caputo, Prof. Stephen E. Finn

MODULO 5: 11-12 settembre 2026
Picture Frustration Study
Dott. Carlo Vetere

MODULO 6: 25-26 settembre 2026
Sintesi ed integrazione dei test
Dott.ssa Cristina Augello, Prof. Stephen E. Finn

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

Punti di forza

L’approccio didattico integrato incentrato sull’apprendimento teorico e partico-esperienziale

L’apprendimento di strumenti testali utili in differenti setting lavorativi, da quello clinico a quello giuridico

L’apprendimento di una clinica collaborativa ed efficace come raccomandato dalla Society Personality Assessment (SPA) nei suoi criteri di proficiency e dalla letteratura (Poston & Hanson, 2010)

La possibilità di acquisire 50 crediti ECM per psicologi e medici (psichiatri e neuropsichiatri infantili)

Info point

Per chi

Psicoterapeuti e specializzandi in psicoterapia, medici psichiatri e neuropsichiatri, laureati in psicologia (Vecchio Ordinamento e Laurea Specialistica)

Laureati in altre discipline purché iscritti all’Albo degli Psicologi

Quando e dove

Sei moduli dal 20 marzo al 26 settembre 2026, in modalità FAD sincrona

Iscrizione ai singoli moduli al link ISCRIZIONI entro il 27 febbraio 2026

 

Quanto

Iscrizione al corso completo:
€ 1460: quota intera
€ 1314: quota agevolata per iscrizioni fino al 31 gennaio 2026
€ 1314: quota agevolata per membri Therapeutic Assessment Institure (TAI), per allievi ed ex-allievi Istituto Veneto di Terapia Familiare (ITFV), per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Sono previsti ECM solo per i professionisti che si iscrivono al Corso intero.

Faculty

Stephen E. FINN, Ph.D.
Coordinatore delle attività di Training e Supervisione del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente del Therapeutic Assessment Institute (TAI), Austin TX.

Filippo ASCHIERI
Professore associato di Psicologia dinamica, Direttore del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore

Cristina AUGELLO
Psicologo e Psicoterapeuta, attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore

Camillo CAPUTO
Psicologo e Psicoterapeuta, coordinamento e attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore

Cristina CORVI
Psicologo e Psicoterapeuta, attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore

Erica DELL’ACQUA
Psicologo e Psicoterapeuta, attività clinica presso il Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico (CEAT), Università Cattolica del Sacro Cuore

Carlo VETERE
Psicologo, Psicoterapeuta e Mediatore Familiare, attività clinica presso l’Istituto Veneto di Terapia Familiare (ITFV)

Informazioni

segreteria.asag@unicatt.it
Tel. +39 02 7234 5926
asag.unicatt.it
formazionecontinua.unicatt.it


ASAG

FORMAZIONE CONTINUA

 

 

ISCRIVITI