Progetto Alte Scuole & Collegi

Per un'educazione d'eccellenza

 

 

In collaborazione con

L’Università Cattolica del Sacro Cuore da sempre dedica un’attenzione particolare ai propri Collegi. Fin dalla loro istituzione ha sviluppato un intenso rapporto di tipo educativo con gli studenti che, provenienti dalle diverse regioni del nostro Paese, frequentavano i Corsi dell’Ateneo, soggiornando presso queste strutture.
Nell’ottica di un’ulteriore qualificazione del Progetto educativo qui promosso, è stata ideata una proposta di alta formazione destinata a studenti particolarmente meritevoli, connettendo così il Sistema dei Collegi alle Alte Scuole, centri di eccellenza inseriti in un importante network internazionale.
Il «Progetto Alte Scuole & Collegi», iniziato nell’a.a. 2006/2007 e giunto oggi alla 18a edizione, è patrocinato dall’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica. Esso si è dunque rivelato nel tempo un programma di prestigio, attraverso il quale i collegiali partecipano a un percorso di studi in complementare continuità con l’offerta formativa curriculare dell’Ateneo.

 

                

                 

I corsi di Alta Formazione

Con l’a.a. 2023/2024 prendono avvio 9 corsi di formazione, che si terranno in presenza presso la sede di Milano (salvo ove diversamente specificato). Al termine dei corsi verrà rilasciato un Open Badge delle Alte Scuole.

1.    Corso ALMED “Social media and content creation: produzione e autoproduzione di contenuti, intrattenimento e web-culture”

2.    Corso ALTIS “Introduzione alla finanza sostenibile”
presso le sedi di Milano e Piacenza

3.    Corso ALTIS “Disegna e sviluppa la tua start-up sostenibile”

4.    Corso ASERI “Leadership, strutture organizzative ed empowerment femminile”

5.    Corso ASGP “Le nuove frontiere delle professioni legali. Modernità e diritto nei settori del Fashion e della Musica”

6.    Corso ASAG “Lavorare in gruppo e condurre gruppi di lavoro: competenze chiave per il successo professionale”

7.    Corso CeTiF “AI Avanzata e ChatGPT: Essere Pionieri del Futuro Digitale”
online

8.    Public Speaking: comunicazione efficace in contesti pubblici
a cura della prof.ssa Federica Missaglia
presso le sedi di Milano e Piacenza

9.    Training your awareness
a cura di Aegis HCG

L’iscrizione ai corsi è riservata agli studenti regolarmente ammessi al Sistema dei Collegi di Ateneo.
I candidati dovranno accedere al sito dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori www.istitutotoniolo.it, entro domenica 3 marzo 2024.
In base alla graduatoria verranno assegnati i posti disponibili: ogni classe ha il proprio limite di partecipanti, gli studenti verranno ammessi in base all’anzianità in collegio e all’ordine cronologico di iscrizione.
Le iscrizioni apriranno alla chiusura della Infosession, che si terrà su Teams martedì 27 febbraio 2024 alle ore 17.00.

Corso ALMED

Social media and content creation: produzione e autoproduzione di contenuti, intrattenimento e web-culture

Il corso si rivolge agli studenti interessati ad acquisire le competenze comunicative necessarie per decodificare e produrre contenuti di qualità da veicolare tramite le principali piattaforme di social media. Saper(si) comunicare in maniera efficace attraverso le piattaforme social è un requisito ormai indispensabile, complici l'affermarsi della Creator Economy e l'avvento dei video brevi. Comprendere le peculiarità di ciascun social e saper declinare i contenuti sui vari canali in maniera coerente diventano quindi competenze chiave in ottica professionale, a tutti i livelli e in molti settori.

Numero massimo partecipanti: 20

Temi trattati

  • Scenario sulla comunicazione social e il suo rapporto con il mondo della creatività
  • Competenze di comunicazione efficace e attrattiva sui social
  • Web-culture e come questa si riflette e influenza la produzione di contenuti su tutte le piattaforme
  • Esempi e best practice
  • Creazione di contenuti: come definire, creare e distribuire i contenuti per rafforzare il proprio personal brand o per eventuali profili di terzi (aziende, business, progetti)

Docenti

Simone Carlo
Silvia Graziosi
Maurizio Mazzanti

Struttura

7 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.30 alle 19.30

Calendario

Mercoledì 6 marzo, aula G.113 Meda
Martedì 12 marzo, aula G.124 S. Chiara
Martedì 9 aprile, aula G.124 S. Chiara
Martedì 16 aprile, aula G.124 S. Chiara
Martedì 23 aprile, aula G.124 S. Chiara
Martedì 30 aprile, aula G.124 S. Chiara
Martedì 7 maggio, aula G.124 S. Chiara

Corsi ALTIS

Introduzione alla finanza sostenibile

Il corso si rivolge a studenti interessati ad approfondire il ruolo del mondo finanziario nel sostegno allo sviluppo sostenibile. In particolare, si analizzeranno la definizione di finanza sostenibile e il contributo dei principali investitori istituzionali alla ricerca di una transizione giusta. Saranno descritte le principali strategie impiegate, la dimensione del mercato e le dinamiche rilevanti che spingono gli intermediari finanziari a occuparsi di sostenibilità.   
Il corso si terrà sia nella sede di Milano che nella sede di Piacenza.

Numero massimo partecipanti: 25

Temi trattati

  • La finanza sostenibile: definizioni, strategie e mercato
  • La regolamentazione EU: SFDR e Tassonomia
  • I rating ESG
  • I fondi di investimento ESG (art. 8 SFDR)
  • I fondi di investimento tematici (art. 9 SFDR)
  • Engagement e attivismo dell’investitore
  • Climate change e impatto sui rischi finanziari
  • Obbligazioni tematiche: green bond, social bond e sustainability bond
  • Obbligazioni a impatto sociale

Docenti

Alfonso Del Giudice
Silvia Rigamonti
Andrea Signori

Struttura

Per la sede di Milano, 9 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 16.00 alle 18.00.
Per la sede di Piacenza, 3 incontri di 3 ore ciascuno, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Calendario Milano

Giovedì 7 marzo, aula SV.013-14 (ALTIS)
Venerdì 15 marzo, aula SV.002 (ALTIS)
Giovedì 11 aprile, aula SV.002 (ALTIS)
Martedì 16 aprile, aula SV.002 (ALTIS)
Lunedì 22 aprile, aula SV.013-14 (ALTIS)
Mercoledì 24 aprile, aula SV.013-14 (ALTIS)
Martedì 7 maggio, aula SV.011-12 (ASERI)
Martedì 14 maggio, aula SV.013-14 (ALTIS)
Giovedì 30 maggio, aula SV.011-12 (ASERI)

Calendario Piacenza

Giovedì 2 maggio, aula tbc
Giovedì 9 maggio, aula tbc
Giovedì 16 maggio, aula tbc

Disegna e sviluppa la tua start-up sostenibile

Il corso è dedicato a studenti desiderosi di approfondire il tema dell’imprenditorialità sostenibile. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti essenziali per disegnare e sviluppare una start-up che non solo abbia successo sul mercato, ma che sia anche rispettosa dell’ambiente naturale e della società. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di comprendere e anche di applicare i principi della sostenibilità in ogni singolo aspetto del proprio progetto imprenditoriale.

Numero massimo partecipanti: 25

Temi trattati

  • Imprenditorialità sostenibile
  • Proposta di valore
  • Segmenti di clientela
  • Relazioni con i clienti
  • Canali di distribuzione
  • Risorse e attività
  • Partnership
  • Struttura dei costi
  • Flussi di ricavi

Docente

Maria Cristina Zaccone

Struttura

7 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.30 alle 19.30

Calendario

Martedì 12 marzo 2024, aula SV.013-14 (ALTIS)
Martedì 9 aprile 2024, aula SV.013-14 (ALTIS)
Martedì 16 aprile 2024, aula SV.013-14 (ALTIS)
Martedì 30 aprile 2024, aula SV.013-14 (ALTIS)
Martedì 7 maggio 2024, aula SV.002 (ALTIS)
Martedì 14 maggio 2024, aula SV.013-14 (ALTIS)
Lunedì 20 maggio 2024, aula SV.002 (ALTIS)

Corso ASERI

Leadership, strutture organizzative e empowerment femminile

Nel mondo dell’impresa e delle organizzazioni si sta registrando un fenomeno particolarmente controverso: gli organigrammi a piramide, tradizionalmente considerati strutture semplici e funzionali, sembrano in realtà produrre nella pratica frutti sempre più scarsi o addirittura controproducenti. In questo sfondo si colloca anche la ridefinizione del concetto di leadership, che si incrocia con l’universo dell’empowerment femminile. Il corso tratterà quindi la tematica della leadership, approfondendo il ruolo della donna all’interno di tali contesti, alla luce della sua sempre emergente esigenza di parità e rappresentanza.

Numero massimo partecipanti: 25

Temi trattati

  • Dal Taylor-fordismo alle strutture organizzative complesse
  • Forme di cooperazione organizzativa e trend presenti nelle attuali strutture organizzative, come globalizzazione e web
  • Dagli organigrammi a piramide, al management, alla leadership nell'attuale ambiente gestionale
  • Empowerment femminile, donne manager e leadership

Docenti

Annarosa Buttarelli
Damiano Palano
Piera Roncoletta
Rocco Ronza

Struttura

9 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.00

Calendario

Martedì 9 aprile, Biblioteca (ASERI)
Martedì 16 aprile, Biblioteca (ASERI)
Giovedì 18 aprile, Aula SV.001 (ASERI)
Martedì 23 aprile, Aula SV.001 (ASERI)
Lunedì 29 aprile, Biblioteca (ASERI)
Martedì 7 maggio, Biblioteca (ASERI)
Martedì 14 maggio, Biblioteca (ASERI)
Martedì 21 maggio, Biblioteca (ASERI)
Martedì 28 maggio, Biblioteca (ASERI)

Corso ASGP

Le nuove frontiere delle professioni legali. Modernità e diritto nei settori del Fashion e della Musica

Il corso affronta la notevole evoluzione che il diritto industriale e il diritto d’autore hanno subito con l’avvento della globalizzazione e delle nuove tecnologie. In particolare, i settori del Fashion e dell’Entertainment richiedono l’apporto di una pluralità di professionisti: esperti di business e marketing, buyers, creativi del suono, dell’immagine e dello stile, social media manager. Tutte queste figure devono però confrontarsi quotidianamente con questioni giuridiche di ordine generale e con le normative di settore: pertanto diventa centrale rapportarsi costantemente con un referente di formazione giuridica.

Numero massimo partecipanti: 20

Temi trattati

  • Rivoluzione digitale, globalizzazione, e il loro impatto sui settori del fashion e dell’entertainment: la necessità di un giurista eclettico
  • Segni distintivi e concorrenza sleale
  • Plagio musicale: Il caso De Gregori - Zanicchi
  • Compliance GDPR e Compliance 231/2001
  • Illeciti nel settore musicale, Secondary Ticketing e Sicurezza degli spettacoli live
  • Economie della musica - l’esperienza del MI-ami

Docente

Carlo Novik

Struttura

6 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.00

Calendario

Giovedì 4 aprile, aula G.128bis
Giovedì 11 aprile, aula G.128bis
Giovedì 18 aprile, aula G.128bis
Giovedì 9 maggio, aula G.128bis
Giovedì 16 maggio, aula G.128bis
Giovedì 23 maggio, aula G.128bis

Corso ASAG

Lavorare in gruppo e condurre gruppi di lavoro: competenze chiave per il successo professionale

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze specifiche rispetto al lavoro cooperativo, alla gestione del conflitto e alla conduzione di gruppi di lavoro. In particolare, attraverso approfondimenti teorici e momenti esercitativi, si intende potenziare le competenze di presa di decisione in gruppo, di gestione del conflitto e promozione della cooperazione e di conduzione/leadership di team.

Numero massimo partecipanti: 20

Temi trattati

  • Definire un gruppo di lavoro
  • Coordinare gruppi di lavoro e promuovere la presa di decisione gruppale
  • Gestire i conflitti e promuovere la cooperazione nei gruppi di lavoro

Docenti

Chiara D’Angelo
Laura Galuppo

Struttura

5 incontri di 3 ore ciascuno, dalle ore 16.00 alle 19.00

Calendario

Lunedì 11 marzo, aula SA.115 Paolo VI
Lunedì 18 marzo, aula SA.114 Pignedoli
Lunedì 8 aprile, aula SA.008
Lunedì 22 aprile, aula SA.114 Pignedoli
Lunedì 6 maggio, aula SA.114 Pignedoli

Corso CETIF

AI Avanzata e ChatGPT: Essere Pionieri del Futuro Digitale

Questo corso, a cura del CeTIF (Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari), esplora l'impatto rivoluzionario dell'intelligenza artificiale e di ChatGPT nel mondo moderno. Attraverso lezioni interattive e laboratori pratici, i partecipanti scopriranno le ultime innovazioni nel campo dell'AI, l'impiego di ChatGPT in vari settori e le implicazioni etiche correlate. L'integrazione di sessioni specializzate su innovazione digitale nel settore finanziario e sull'etica nell'AI rende il corso unico e di ampia portata. Il corso si svolge in modalità telematica. Le lezioni online sincrone permetteranno interazioni in tempo reale e sessioni di domande e risposte. Le parti pratiche saranno progettate per essere coinvolgenti e accessibili anche a chi non ha precedenti esperienze di programmazione. La partecipazione attiva sarà incoraggiata per massimizzare l'apprendimento.

Numero massimo partecipanti: 40

Temi trattati

  • Introduzione all'AI e a ChatGPT
  • Applicazioni di ChatGPT in diversi settori
  • Utilizzo di ChatGPT per il Business
  • Innovazione Digitale nel Settore Finanziario
  • ChatGPT e Intelligenza Artificiale nel Mondo Aziendale
  • Uso etico degli strumenti di AI
  • Futuro dell'AI e Conclusioni

 

Docenti

Angelo Franco
Federica Giorda
Salvatore Palange

Struttura

7 incontri (online) per un totale di 20 ore

Calendario

Venerdì 8 marzo dalle 16.00 alle 18.00
Venerdì 15 marzo dalle 16.00 alle 20.00
Lunedì 8 aprile dalle 16.00 alle 20.00
Mercoledì 17 aprile dalle 16.00 alle 18.00
Lunedì 22 aprile dalle 16.00 alle 20.00
Venerdì 3 maggio dalle 16.00 alle 18.00
Lunedì 6 maggio dalle 16.00 alle 18.00

Public Speaking

Public Speaking: comunicazione efficace in contesti pubblici


Tra le competenze più richieste in tutti i settori pubblici e privati e soprattutto in ambito professionale ai primi posti figurano oggi le competenze trasversali, le cosiddette soft skills. Nell’ambito delle competenze relazionali vi sono le capacità comunicative in lingua italiana e in lingua straniera: è necessario essere in grado di trasferire in maniera efficace diverse tipologie di contenuti attraverso abilità di comunicazione orale. Il corso “Public Speaking: comunicazione efficace in contesti pubblici” si focalizza su aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico. Ogni incontro affronterà una specifica fase di preparazione, strutturazione e presentazione del discorso pubblico. Gli incontri saranno integrati dall’analisi e dal commento di best practices con il supporto di materiale audiovisivo in lingua inglese (TED). È pertanto necessaria una buona conoscenza (almeno passiva) della lingua inglese.
Il corso si terrà sia nella sede di Milano che nella sede di Piacenza.

Numero massimo partecipanti: 20

Temi trattati

  • La base: la raccolta del materiale. Le domande essenziali: Chi? A chi? Che Cosa? Dove? Quando? Perché? I fondamenti della comunicazione (teorie e modelli).
  • Le colonne: la disposizione del materiale. La retorica in numeri: gli appelli, i generi, gli scopi, le parti del discorso.
  • La trabeazione (architrave e fregio): la scrittura del discorso. Come trasformare le idee in parole e come renderle efficaci.
  • Il frontone: la memorizzazione del discorso. I materiali e i supporti per il discorso, la preparazione del relatore, time management.
  • Il timpano: la presentazione del discorso. Aspetti verbali e non verbali (la voce, la mimica, la prossemica, la gestualità, body language).

Docente

Federica Missaglia

Struttura

Per la sede di Milano, 8 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.30 alle 19.30.
Per la sede di Piacenza, 5 incontri di 3 ore ciascuno (il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00, il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 12.00).

Calendario Milano

Lunedì 8 aprile, aula G.113 Meda
Lunedì 15 aprile, aula G.113 Meda
Lunedì 22 aprile, aula G.113 Meda
Lunedì 29 aprile, aula G.113 Meda
Lunedì 6 maggio, aula G.113 Meda
Lunedì 13 maggio, aula G.113 Meda
Lunedì 20 maggio, aula G.113 Meda
Lunedì 27 maggio, aula G.113 Meda

 

Calendario Piacenza

Venerdì 26 aprile, aula tbc
Sabato 27 aprile, aula tbc
Venerdì 3 maggio, aula tbc
Sabato 4 maggio, aula tbc
Venerdì 10 maggio, aula tbc

Train Your Awareness

Train Your Awareness

Il corso, a cura di Aegis Human Consulting Group, è volto a supportare gli studenti all'ingresso nel mondo del lavoro, fornendo loro un set di competenze in linea con le richieste attuali delle organizzazioni. In particolare, il corso ha l’obiettivo di approfondire la pratica dell’assessment e le sue diverse forme, attraverso un laboratorio partecipativo e interattivo che propone un processo di valutazione dedicato a indagare i comportamenti messi in atto in contesti professionali e conoscere le diverse fasi e modalità del processo di selezione, con lo scopo di prepararsi all’intervista e imparare a valorizzare le proprie competenze e conoscenze.

Numero massimo partecipanti: 20

Temi trattati

  • Riconoscere le capacità e le conoscenze
  • Sperimentare l’assessment
  • Allenare la propria consapevolezza per individuare il proprio obiettivo professionale
  • Apprendere metodi e tecniche per scrivere un CV efficace
  • Prepararsi all’intervista di selezione conoscendo le diverse fasi e modalità

Docente

Azzurra Sorbi

Struttura

6 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.30 alle 19.30

Calendario

Giovedì 14 marzo, aula SV.001 (ASERI)
Venerdì 12 aprile, aula SV.001 (ASERI)
Martedì 16 aprile, aula SV.001 (ASERI)
Lunedì 22 aprile, aula SV.001 (ASERI)
Martedì 7 maggio, aula SV.001 (ASERI)
Martedì 14 maggio, aula SV.001 (ASERI)
Martedì 21 maggio, aula SV.001 (ASERI)

Info e contatti

Per informazioni sui corsi:
Ufficio Consulenza e Progetti
via San Vittore 18 - 20123 Milano
Tel. 02 7234 8325/8328
Email: consulenza.progetti@unicatt.it
Web: altescuole.unicatt.it

Per informazioni sulla procedura di iscrizione:
Istituto G. Toniolo di Studi Superiori
Email: formazione@istitutotoniolo.it
Web: www.istitutotoniolo.it
 

 

ISCRIVITI