Docenti
Simone Carlo
Silvia Graziosi
Maurizio Mazzanti
Per un'educazione d'eccellenza
In collaborazione con
L’Università Cattolica del Sacro Cuore da sempre dedica un’attenzione particolare ai propri Collegi. Fin dalla loro istituzione ha sviluppato un intenso rapporto di tipo educativo con gli studenti che, provenienti dalle diverse regioni del nostro Paese, frequentavano i Corsi dell’Ateneo, soggiornando presso queste strutture.
Nell’ottica di un’ulteriore qualificazione del Progetto educativo qui promosso, è stata ideata una proposta di alta formazione destinata a studenti particolarmente meritevoli, connettendo così il Sistema dei Collegi alle Alte Scuole, centri di eccellenza inseriti in un importante network internazionale.
Il «Progetto Alte Scuole & Collegi», iniziato nell’a.a. 2006/2007 e giunto oggi alla 17a edizione, è patrocinato dall’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Università Cattolica. Esso si è dunque rivelato nel tempo un programma di prestigio, attraverso il quale i collegiali partecipano a un percorso di studi in complementare continuità con l’offerta formativa curriculare dell’Ateneo.
Con l’a.a. 2022/2023 prendono avvio 7 corsi di formazione, che si terranno in presenza presso la sede di Milano (salvo ove diversamente specificato), al termine dei quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione delle Alte Scuole.
1. Corso ALMED “Social media and content creation: produzione e autoproduzione di contenuti, intrattenimento e web-culture”
2. Corso ALTIS “Introduzione alla finanza sostenibile”
3. Corso ASERI “Ricreare la democrazia”
4. Corso ASGP “Le nuove frontiere delle professioni legali. Modernità e diritto nei settori del Fashion e della Musica”
in presenza a Milano, online per le sedi di Piacenza e Roma
5. Corso inter-Alte Scuole “Sostenibilità poliedrica”
in presenza a Milano, online per le sedi di Piacenza e Roma
6. Public Speaking: comunicazione efficace in contesti pubblici
a cura della prof.ssa Federica Missaglia
presso le sedi di Milano e Piacenza
7. Soft Skills Lab: esplorare il proprio potenziale
a cura di Aegis Human Consulting Group (AHCG)
L’iscrizione ai corsi è riservata agli studenti regolarmente ammessi al Sistema dei Collegi di Ateneo.
I candidati dovranno accedere al sito dell’Istituto G. Toniolo di Studi Superiori www.istitutotoniolo.it, entro le ore 20.00 di domenica 12 marzo 2023.
In base alla graduatoria verranno assegnati i posti disponibili: ogni classe ha il proprio limite di partecipanti, gli studenti verranno ammessi in base all’anzianità in collegio e all’ordine cronologico di iscrizione.
Le iscrizioni apriranno alla chiusura della infosession, che si terrà su Teams lunedì 6 marzo alle ore 17.30.
Il corso si rivolge agli studenti interessati ad acquisire le competenze comunicative necessarie per decodificare e produrre contenuti di qualità da veicolare tramite le principali piattaforme di social media. Saper(si) comunicare in maniera efficace attraverso le piattaforme social è un requisito ormai indispensabile, complici l'affermarsi della Creator Economy e l'avvento dei video brevi. Comprendere le peculiarità di ciascun social e saper declinare i contenuti sui vari canali in maniera coerente diventano quindi competenze chiave in ottica professionale, a tutti i livelli e in molti settori.
Numero massimo partecipanti: 20
Temi trattati
Simone Carlo
Silvia Graziosi
Maurizio Mazzanti
Sono previsti 7 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.30 alle 19.30.
Giovedì 16 marzo, aula G.051
Giovedì 23 marzo, aula G.051
Giovedì 30 marzo, aula G.051
Giovedì 27 aprile, aula G.051
Giovedì 4 maggio, aula G.051
Giovedì 11 maggio, aula G.051
Giovedì 18 maggio, aula G.051
Il corso si rivolge a studenti interessati ad approfondire il ruolo del mondo finanziario nel sostegno allo sviluppo sostenibile. In particolare, il ciclo di incontri verte sulla definizione di finanza sostenibile e sul contributo dei principali investitori istituzionali alla ricerca di una transizione giusta. Saranno descritte le principali strategie impiegate, la dimensione del mercato e le dinamiche rilevanti che spingono gli intermediari finanziari a occuparsi di sostenibilità.
Numero massimo partecipanti: 25
Temi trattati
Alfonso Del Giudice
Silvia Rigamonti
Andrea Signori
Sono previsti 9 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 16.45 alle 18.45, eccetto il primo incontro del 16 marzo che si svolgerà 17.30 alle 19.30.
Giovedì 16 marzo, aula SV011 (ASERI)
Venerdì 17 marzo, aula SV011 (ASERI)
Martedì 21 marzo, aula SV013-014 (ALTIS)
Mercoledì 22 marzo, aula SV013-014 (ALTIS)
Martedì 28 marzo, aula SV002
Mercoledì 29 marzo, aula SV013-014 (ALTIS)
Giovedì 30 marzo, aula SV002
Martedì 2 maggio, aula SV013-014 (ALTIS)
Giovedì 4 maggio, aula SV002
Nella drammatica crisi generale in cui versano i valori su cui si è fondata la comunità europea, spiccano in primo piano il declino della democrazia e della convivenza pacifica tra popoli. È interessante considerare che questo declino è da addebitare, tra le altre ragioni, anche all'esclusione originaria ateniese delle donne dalla vita pubblica. Questa esclusione è continuata con determinazione fino a pochi decenni fa, rendendo le democrazie europee zoppicanti, con le cittadinanze e le istituzioni escludenti e del tutto imperfette. Grazie alla filosofia politica che le pensatrici hanno generato nella loro differenza, forse troveremo la strada per ricreare la democrazia, ripercorrendo necessariamente la sua storia dalle origini al presente. Nel corso si apprenderanno forme nuove possibili della rifondazione istituzionale, della correzione dell'ordine neoliberale, delle trasformazioni necessarie tra popoli e valori democratici, che sono ripensabili se ci sarà un'alleanza inedita tra uomini, donne e popoli.
Numero massimo partecipanti: 20
Temi trattati
Annarosa Buttarelli
Damiano Palano
Vittorio E. Parsi
Rocco W. Ronza
Sono previsti 8 incontri di 2 ore e mezza ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.30, eccetto quello del 4 maggio 2023 che si svolgerà tra le 17.30 e le 20.00.
Giovedì 16 marzo, aula SV001
Giovedì 23 marzo, aula SV001
Giovedì 30 marzo, aula SV001
Giovedì 27 aprile, aula SV021 (ASERI)
Giovedì 4 maggio, Biblioteca ASERI
Giovedì 11 maggio, Biblioteca ASERI
Martedì 23 maggio, Biblioteca ASERI
Giovedì 1 giugno, Biblioteca ASERI
Con l’avvento della globalizzazione e delle nuove tecnologie il diritto industriale e il diritto d’autore hanno subito una notevole evoluzione. In particolare, i settori del Fashion e dell’Entertainment richiedono l’apporto di una pluralità di professionisti: esperti di business e marketing, buyers, creativi del suono, dell’immagine e dello stile, social media manager. Tutte queste figure devono però confrontarsi quotidianamente con questioni giuridiche di ordine generale e con le normative di settore: pertanto diventa centrale rapportarsi costantemente con un referente di formazione giuridica. Cosa succede se uno stilista vuole utilizzare l’immagine della «Dama con l’ermellino» di Leonardo Da Vinci su una felpa? Una casa di produzione può utilizzare qualsiasi musica di un artista come colonna sonora del proprio spot? Come può difendersi una Maison di Alta Moda dalle imitazioni? Quali tutele hanno gli artisti, le case discografiche e le case di produzione cinematografica contro la pirateria musicale? Come si può prevenire la verificazione di eventi avversi durante un concerto? Quali sono le voci di spesa di cui tenere conto nell’organizzazione di un evento musicale? Nelle aziende di Fashion e di Music and Entertainment sono pertanto richieste competenze giuridiche traversali che involgono il diritto privato (comprendente il diritto civile, del lavoro, della società), il diritto d’autore e industriale, il diritto commerciale e le scienze economiche, e persino il diritto penale.
Numero massimo partecipanti: 20
Temi trattati
Marina Di Lello Finuoli
Eliana Greco
Marta Lamanuzzi
Francesca Morri
Carlo Novik
Andrea Pontiroli
Benedetta Quiriconi
Sono previsti 6 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.00.
Lunedì 17 aprile, aula G.053
Mercoledì 3 maggio, aula G.125
Mercoledì 10 maggio, aula G.122
Mercoledì 17 maggio, aula G.119
Venerdì 26 maggio, aula G.122
Lunedì 29 maggio, aula G.122
Il tema della sostenibilità è sicuramente di grande attualità e impone in vari contesti nuove sfide, criticità e opportunità. Alcune delle tante facce della sostenibilità saranno sviluppate e approfondite dalle Alte Scuole, ognuna secondo il proprio taglio e la propria natura specifica. Con ALTIS verrà analizzata la sostenibilità come tema strategico per le aziende e le imprese nell’ottica di rafforzare la propria competitività. SMEA affronterà il tema della transizione richiesta dall’Unione Europea e dall’Agenda 2030 per delineare una filiera agro-alimentare sostenibile. Criticità, sfide e complessità di tale transizione saranno sviluppate anche da ASA, approfondendo la centralità dei comportamenti delle persone, delle scelte dei consumatori e la loro responsabilità all’interno di questo processo. La sostenibilità riguarda, però, anche l’ordine globale e il mondo delle relazioni internazionali: ASERI metterà in relazione la sostenibilità dell’attuale configurazione internazionale di fronte alle sfide globali (cambiamento climatico, conflitti, etc.). ALTEMS, partendo da quanto emerso nell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, affronterà la necessità e le modalità per orientarsi verso sostenibilità e resilienza anche in ambito sanitario. Il tema di come comunicare la sostenibilità, messo in luce da ALMED, è assai dibattuto poiché i discorsi mediali sulla sostenibilità hanno basso tasso informativo e scarsa capacità di cambiare realmente i comportamenti dei cittadini. ASAG si concentrerà sulla sostenibilità all’interno delle organizzazioni, attraverso tematiche quali l’“etica della cura”, la capacità di pensiero “paradossale” e la dignità degli ambienti di lavoro. Da ultimo, ASGP tratterà i cambiamenti che la sostenibilità richiede nei settori della musica e della moda anche a livello normativo.
Temi trattati
Linda Arata
Eugenio Di Brino
Marina Di Lello
Mariagrazia Fanchi
Enrico Fassi
Laura Galuppo
Claudia Stefania Gondos
Marco Minciullo
Carlo Novik
Roberto Zoboli
Sono previsti 8 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.00.
Martedì 21 marzo, aula SV011-12 (ASERI)
Lunedì 27 marzo 2023, aula SV001 (seminterrato)
Martedì 18 aprile, aula SV011/12 (ASERI)
Giovedì 27 aprile, aula SV011-12 (ASERI)
Mercoledì 3 maggio, aula SV013-14 (ALTIS)
Martedì 9 maggio, aula SV011-12 (ASERI)
Lunedì 15 maggio, aula SV013-14 (ALTIS)
Mercoledì 24 maggio, aula SV013-14 (ALTIS)
Tra le competenze più richieste in tutti i settori pubblici e privati e soprattutto in ambito professionale ai primi posti figurano oggi le competenze trasversali, le cosiddette soft skills. Nell’ambito delle competenze relazionali vi sono le capacità comunicative in lingua italiana e in lingua straniera: è necessario essere in grado di trasferire in maniera efficace diverse tipologie di contenuti attraverso abilità di comunicazione orale. Il corso “Public Speaking: comunicazione efficace in contesti pubblici” si focalizza su aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico. Ogni incontro affronterà una specifica fase di preparazione, strutturazione e presentazione del discorso pubblico. Gli incontri saranno integrati dall’analisi e dal commento di best practices con il supporto di materiale audiovisivo in lingua inglese (TED). È pertanto necessaria una buona conoscenza (almeno passiva) della lingua inglese.
Il corso si terrà sia nella sede di Milano che nella sede di Piacenza.
Il corso è a cura della Prof.ssa Federica Missaglia.
Numero massimo partecipanti: 20
Temi trattati
Per la sede di Milano, sono previsti 6 incontri di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle 19.00.
Per la sede di Piacenza, sono previsti 4 incontri di 3 ore ciascuno.
Lunedì 20 marzo, aula G.253
Lunedì 27 marzo, aula G.025
Lunedì 3 aprile, aula G.153
Lunedì 8 maggio, aula G.011
Lunedì 15 maggio, aula G.011
Lunedì 22 maggio, aula G.011
Venerdì 17 marzo, ore 16.30-19.30
(in presenza, aula 28)
Sabato 18 marzo, ore 9.30-12.30
(in presenza, aula 28)
Venerdì 31 marzo, ore 16.30-19.30
(online)
Sabato 1° aprile, ore 9.30-12.30
(in presenza, aula 28)
Il corso, a cura di Aegis Human Consulting Group, si propone di generare nei partecipanti una consapevolezza del valore delle capacità “soft” nei contesti organizzativi e di allenare le competenze più richieste dal mercato odierno. Le recenti trasformazioni del contesto lavorativo hanno portato sempre più alla comprensione che le sole conoscenze “tecnico-professionali” non siano le uniche da considerare. La specializzazione tecnica per essere efficace ha bisogno di essere integrata anche con le competenze trasversali che permettano di raggiungere gli obiettivi e di crescere professionalmente in azienda.
L’obiettivo del corso è quello di stimolare l’auto-consapevolezza, l’allenamento e il potenziamento dei comportamenti fondamentali per ricoprire con successo il proprio ruolo professionale.
Numero massimo partecipanti: 20
Temi trattati
Il momento iniziale del percorso sarà dedicato all’Assessment a cui seguiranno sessioni di feedback di orientamento individuale rispetto a quanto emerso per stimolare negli studenti maggior consapevolezza delle proprie caratteristiche comportamentali, favorendo il pensiero critico e l’autoriflessione rispetto ai propri punti di forza e le aree di miglioramento.
Infine, con i cinque momenti di formazione esperienziale relativi al mondo delle soft skills, si intende promuovere, al fianco della crescita di contenuti e conoscenze tecniche, anche uno sviluppo delle competenze trasversali, sempre più importanti e richieste nel mondo del lavoro.
Le aule saranno caratterizzate da stimoli, esercitazioni e case history che permetteranno un allenamento sul campo delle competenze proposte.
Dario Bussolin
Azzurra Sorbi
Il corso proposto ha la durata complessiva di 12 ore, suddivise in 2 appuntamenti di assessment e debriefing individuale, seguite da 5 incontri di formazione d’aula da 2 ore l’uno, nella fascia oraria 17.00-19.00.
Giovedì 16 marzo, aula G. 112
Restituzione individuale dell’assessment effettuato in modalità remota (40/45 minuti)
Giovedì 30 marzo, aula G. 112
Mercoledì 19 aprile, aula G. 112
Mercoledì 26 aprile, aula G. 112
Mercoledì 3 maggio, aula G. 112
Mercoledì 10 maggio, aula G. 112
Per informazioni sui corsi:
Ufficio Consulenza e Progetti
via San Vittore 18 - 20123 Milano
Tel. 02 7234 8325/8328
Email: consulenza.progetti@unicatt.it
Web: altescuole.unicatt.it
Per informazioni sulla procedura di iscrizione:
Istituto G. Toniolo di Studi Superiori
Email: formazione@istitutotoniolo.it
Web: www.istitutotoniolo.it
(entro le ore 20.00 di domenica 12 marzo 2023)