Preparazione a concorsi ed esami di Stato

Preparazione al concorso per magistrato ordinario - Corso avanzato

Percorso avanzato per il superamento delle prove scritte

Legislazione e diritto

In vista delle prossime prove scritte del Concorso per Magistrato ordinario, chi ha già una preparazione di base ha l’esigenza di mantenere ed aggiornare la preparazione acquisita, nonché di completarla colmando le lacune attraverso uno studio più approfondito. Il corso “Magistrato avanzato” ha lo scopo di soddisfare tali esigenze, forte di un metodo formativo di comprovata efficacia.

Fornire gli strumenti, di contenuto e di metodo, per un aggiornamento ed un approfondimento della preparazione in vista delle prossime prove scritte del concorso per Magistrato ordinario.

In presenza, in Università Cattolica, a Milano, con contestuale diretta streaming.
La registrazione delle lezioni sarà disponibile per una settimana  successiva.

Lezioni di:

• Diritto civile aventi ad oggetto le più importanti questioni giurisprudenziali in materia di persone fisiche e giuridiche, singoli contratti e tutela dei diritti, oltre alla più recenti novità giurisprudenziali che presentino interesse in vista del concorso;
  • Diritto penale aventi ad oggetto principalmente le novità giurisprudenziali, nonché le più importanti fattispecie di parte speciale, senza trascurare la ripresa e l’approfondimento dei connessi istituti di parte generale;
  • Diritto amministrativo aventi ad oggetto: le novità giurisprudenziali e un approfondimento relativo ai seguenti temi: l’incidenza delle fonti sovranazionali sugli atti amministrativi e sul sindacato del g.a.; la concorrenza fra strumenti privatistici e pubblicistici nell’esercizio dell’azione amministrativa; tutela della riservatezza, trasparenza e accesso; giurisdizione, tipi di azione e forme di responsabilità della p.a. con particolare riguardo al tempo come bene della vita.

Possibilità di redigere n. 2 temi per ciascuna materia (complessivamente di n. 6 temi) che verranno corretti dai docenti.

Le esercitazioni si svolgeranno secondo la modalità della simulazione della prova scritta del concorso: assegnazione della traccia del tema un sabato mattina e caricamento entro sette ore del tema svolto per la correzione.

Calendario:
Il lunedì, in data: 13 / 20 / 27 maggio; 3 / 10 / 17 / 24 giugno; 1 / 8 luglio 2024.
Sono previste 9 lezioni complessive: 4 lezioni di 4 ore di Diritto civile ogni 15 giorni (per complessive 16 ore) in alternanza con 5 lezioni di Diritto penale e di Diritto amministrativo per complessive 25 ore (in ogni lezione 2,5 ore per ciascuna materia).

Vai al sito

La qualità dei docenti, che associano alla rigorosa preparazione scientifica un'approfondita e aggiornata conoscenza della giurisprudenza

La trasmissione di un metodo efficace, la correzione degli elaborati svolta personalmente dai docenti

La disponibilità di aggiornati materiali didattici e di giurisprudenza sulla piattaforma riservata postlauream.it
I docenti faranno riferimento ai seguenti manuali: Minussi, Paladini, Renda, Manuale di diritto civile, Piffer, Manuale di diritto penale giurisprudenziale, Giuffré, 2023; Pacini, 2023; Vignoli, Diritto amministrativo, FrancoAngeli, 2023.

9 incontri tra il 13 maggio e l'8 luglio 2024

Dove

In Università Cattolica, Milano, e in diretta streaming; disponibilità delle lezioni videoregistrate

€ 490,00 + IVA: quota base
Agevolazioni
€ 390,00 + IVA: ex partecipanti ai corsi di preparazione Avvocato speciale e Magistrato annuale Università Cattolica;
Riduzione del 10% iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni e Associazione Amici dell’Università Cattolica

Iscrizioni online entro il 7 maggio 2024

Direzione scientifica