Alta formazione

Lingua e Cultura Giapponese - livello base

Apriamo il nostro cuore alla bellezza e all'armonia del Giappone

ONLINE

Se.L.d’A. - Servizio Linguistico d’Ateneo

Con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Lingue

Terra di incanto, lingua di armonie.
Studiare giapponese significa intraprendere un viaggio alla scoperta del Sol levante e delle sue infinite tradizioni, con usi e costumi unici nel loro genere.
Imparare la lingua è la chiave di accesso per comprendere la cultura nipponica, in cui passato e futuro convivono armoniosamente, tra sacralità della natura, suggestivi templi e grattacieli avveniristici.
Attraverso un approccio comunicativo, il corso di lingua e cultura giapponese per principianti assoluti permette di acquisire le competenze linguistiche essenziali per interagire in modo semplice ed efficace, scoprendo contemporaneamente le tradizioni di questa cultura millenaria, come la calligrafia, la cerimonia del tè e la tradizione del Kimono.

Il corso permette gradualmente di conoscere gli aspetti principali della lingua e della cultura giapponese attraverso differenti tipologie testuali (società, abitudini, tradizioni).

Struttura

• Una lezione a settimana di 2 ore ciascuna il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00
• Ogni lezione contempla due aspetti: lingua e cultura.
• Lezione online direttamente dalla stanza giapponese della professoressa Saito.
• Il corso è riconosciuto dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere come "Altre attività formative" con l'attribuzione di 4 CFU.

Contenuti
• Cominciamo a conoscere il Giappone iniziando dalla sua lingua: le conoscenze linguistiche essenziali ; come formulare una breve autopresentazione,  comunicando il proprio nome, la propria professione, la composizione della propria famiglia, ecc.
• Le lettere Hiragana, Katakana e Kanji
• Conoscere la cultura giapponese: la tradizione del Kimono, la cerimonia del tè, la calligrafia, la pittura, la cucina e la musica.

Saranno disponibili materiali audiovisivi per un viaggio virtuale che permetterà di assaporare il fascino del Giappone e la bellezza delle sue tradizioni.

L’opportunità di scoprire la lingua e la cultura giapponese con il supporto di una docente madrelingua qualificata che parla italiano collegato da Nagoya (Giappone)

Un ambiente sereno e interattivo per comunicare con facilità e sicurezza

La possibilità di fruire di un’esperienza formativa diretta e coinvolgente nella cultura e mentalità giapponese, "tra armonia e bellezza"

Il rilascio dell’Attestato di partecipazione da Università Cattolica del Sacro Cuore