Alta formazione

Lingua e Cultura Giapponese

Apriamo il nostro cuore alla bellezza e all'armonia del Giappone

In presenza

Se.L.d’A. - Servizio Linguistico d’Ateneo

Con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano

Lingue

Terra di incanto, lingua di armonie.
Studiare giapponese significa intraprendere un viaggio alla scoperta del Sol levante e delle sue infinite tradizioni, con usi e costumi unici nel loro genere.
Imparare la lingua è la chiave di accesso per comprendere la cultura nipponica, in cui passato e futuro convivono armoniosamente, tra sacralità della natura, suggestivi templi e grattacieli avveniristici.
Attraverso un approccio comunicativo, il corso di lingua e cultura giapponese per principianti assoluti permette di acquisire le competenze linguistiche essenziali per interagire in modo semplice ed efficace, scoprendo contemporaneamente le tradizioni di questa cultura millenaria, come la calligrafia, la cerimonia del tè e la tradizione del Kimono.

Il corso permette gradualmente di conoscere gli aspetti principali della lingua con alcuni cenni alla cultura giapponese. Lezioni in presenza concentrate sull’aspetto linguistico e culturale giapponese.

STRUTTURA

•  Una lezione a settimana, in orario tardo pomeridiano.
•  Lezioni in presenza, tenute dalla professoressa Saito.
•  Il corso è riconosciuto dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere come "Altre attività formative" con l'attribuzione di 4 CFU.

CONTENUTI

Livello base 1 (introduzione)
Cominciamo a conoscere il Giappone iniziando dalla sua lingua. Dopo aver appreso le conoscenze linguistiche essenziali proviamo a fare una breve autopresentazione, imparando ad esempio a comunicare il proprio nome, la propria professione, la composizione della propria famiglia, ecc. Impariamo anche le lettere Hiragana, Katakana e Kanji.
Ci saranno vari momenti per conoscere la cultura giapponese: la tradizione del Kimono, la cerimonia del tè, la calligrafia, la cucina e la musica. Avremo anche a disposizione materiali audiovisivi e potremo assaporare il fascino del Giappone e la bellezza delle sue tradizioni.

Livello base 2 (consolidamento)
Apprenderemo le espressioni linguistiche da utilizzare nelle situazioni comunicative della vita quotidiana giapponese, per esempio nell'ambito di una conversazione all’Università. Le lezioni seguono un approccio basato sull'apprendimento e su esercizi ed esempi pratici: 1) Conversazione 2) Esercizi orali nella costruzione della frase. Impareremo a leggere e a scrivere i caratteri della lingua giapponese (Hiragana, Katakana e Kanji), con particolare attenzione alla pronuncia.

Livello intermedio
Il corso permette di dominare con maggiore consapevolezza le strutture linguistiche più complesse, interagire esprimendosi in modo corretto e veloce e anche comprendere. Faremo lezioni pratiche per sviluppare le competenze linguistiche per gestire le conversazioni tipiche della vita quotidiana giapponese.
Un altro punto importante è quello di iniziare ad apprezzare le peculiarità della società e della cultura giapponese. Approfondiremo infatti anche alcuni aspetti della cultura giapponese come la cucina giapponese, la cerimonia del tè, il Buddismo, la calligrafia, la musica giapponese, ecc. Proviamo a fare esperienza della cultura giapponese per approfondire la bellezza e l'armonia del Giappone.

L’opportunità di scoprire la lingua e la cultura giapponese con il supporto di una docente madrelingua qualificata che parla italiano

Un ambiente sereno e interattivo per comunicare con facilità e sicurezza

Il rilascio dell’Attestato di partecipazione da Università Cattolica del Sacro Cuore

La disponibilità di un ampio materiale didattico

• Principianti assoluti
• Studenti
• Laureati
• Professionisti e lavoratori
• Persone interessate alla lingua e cultura giapponese

€ 292,80 (IVA inclusa): quota intera
€ 263,52 (IVA inclusa): quota agevolata per studenti iscritti UCSC e Alumni UCSC e per partecipanti ai corsi degli anni precedenti.

Prof.ssa Wakako Saito
Università di Aichigakuin, Giappone

Prof.ssa Maria Cristina Gatti
Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere