La didattica laboratoriale integrata da momenti di approfondimento teorico
Immagini e intelligenza artificiale: dalla generazione al movimento tra pratica e riflessione
Online
Formazione continua
![]()
Attraverso una didattica laboratoriale integrata da momenti di approfondimento teorico, i partecipanti al corso sperimenteranno strumenti come MidJourney, Nano Banana, Runway, Krea, Sora, Hey Gen. Verranno sviluppate competenze pratiche di creazione di immagini e video, accompagnate da riflessioni critiche sugli aspetti etici, giuridici e didattici. Una parte del lavoro sarà svolta individualmente in modalità asincrona per consolidare le conoscenze e produrre un elaborato finale.
Obiettivi
Il Corso offrirà una panoramica approfondita sull’utilizzo degli strumenti IA per la creazione di immagini e brevi animazioni, esplorando i concetti fondamentali dei modelli generativi. Verranno inoltre sviluppate capacità critiche nell'analisi delle immagini sintetiche e delle loro implicazioni etiche, con l’obiettivo di promuovere un'integrazione consapevole e creativa dell’IA generativa nel contesto scolastico.
Competenze:
• Capacità di creare immagini statiche e brevi video con strumenti IA.
• Abilità nell’utilizzare tecniche di trasformazione e animazione (morphing, interpolazione, text-to-video).
• Conoscenza delle principali questioni etiche e giuridiche sull’uso di immagini sintetiche.
• Competenze nell’integrare strumenti IA nei percorsi scolastici di educazione all'immagine, storia dell’arte, arti visive, audiovisivo, grafica e moda.
Conoscenze:
• La comprensione dei principi concettuali e tecnici alla base dei principali modelli di IA generativa.
• La conoscenza della terminologia fondamentale relativa ai processi generativi (es. dataset, addestramento, inferenza, prompting, inpainting, outpainting, text-to-video).
• La consapevolezza del dibattito critico e normativo concernente la produzione e la diffusione di immagini sintetiche (es. questioni di copyright, bias algoritmico, regolamentazioni emergenti).
• La conoscenza di un panorama di strumenti e piattaforme IA e delle loro specifiche potenzialità e limiti in ambito creativo e didattico.
Programma
Il Programma prevede un totale di 12 ore di formazione di cui 10 ore di lezioni tecnico-laboratoriali e 2 ore di studio ed esercitazioni in autonomia.
Le lezioni si terranno in modalità online sincrona sulla piattaforma Blackboard Collaborate Ultra dell'Università Cattolica, dalle 16.30 alle 19.00 nei giorni 26 e 30 gennaio e poi il 2 e 6 febbraio 2026.
L'attività prevede lo sviluppo dei seguenti punti:
• Introduzione e quadro concettuale - Fondamenti dell’IA generativa e contesto artistico;
• Prompt design e generazione da testo - Sintassi, parametri, stili;
• Image-to-image - Trasformazioni, inpainting/outpainting; laboratorio su moodboard e storyboard;
• Dal fisso al movimento - Animazioni IA: morphing, interpolazione, text-to-video;
• Questioni etiche e giuridiche - Copyright, verosimiglianza, regolamentazioni;
• Case study e applicazioni didattiche - Progetti artistici e brainstorming;
• Studio ed esercitazioni individuali - Produzione autonoma di una mini-collezione di immagini e di un breve video con riflessione scritta.
Punti di forza
Info point
Per chi
Docenti di ogni ordine e grado interessati a sviluppare competenze nell’uso di strumenti di intelligenza artificiale generativa per la produzione di immagini e video, nonché a riflettere criticamente sulle loro implicazioni didattiche ed etiche
Quando e dove
Online, dalle 16.30 alle 19.00 nei seguenti giorni:
• Lunedì 26 gennaio 2026
• Venerdì 30 gennaio 2026
• Lunedì 2 febbraio 2026
• Venerdì 6 febbraio 2026
Iscrizioni entro il 16 gennaio 2026
Quanto
€ 130,00 + IVA: quota intera
Agevolazioni
€ 117,00 + IVA: per i laureati e coloro che sono stati immatricolati in Università Cattolica (Master, TFA, 24 CFU, PAS, ecc.)
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA E DOCENZA
Massimo LOCATELLI
Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTE
Francesco GIARRUSSO
Università Cattolica del Sacro Cuore