Alta formazione

Greco 0. Il Greco antico per tutti

Online Learning

STUDI UMANISTICI, ARCHEOLOGIA E BENI CULTURALI

Il corso permette di acquisire in breve tempo una discreta familiarità con il greco antico.

Grazie a un nuovo metodo di apprendimento, lo studio della grammatica diventa semplice applicazione di poche leggi fonetiche e il lessico viene acquisito progressivamente, senza particolare sforzo mnemonico, partendo dalle mille parole italiane di origine greca che pronunciamo ogni giorno.

Tutti gli iscritti al corso riceveranno il volume Dizionarietto di Greco, P. Cesaretti, E. Minguzzi, Scholè, Brescia 2° ediz., 2021

Obiettivi, conoscenze e competenze

OBIETTIVI
•  Acquisire una strategia innovativa per l’apprendimento del lessico greco antico
•  Imparare a interpretare, memorizzare e attualizzare i vocaboli greci.
•  Appropriarsi della tecnica della traduzione dal greco all’italiano e viceversa

CONOSCENZE
•  Le basi della morfologia e della sintassi del greco antico.
•  Gli strumenti che consentono di eseguire traduzioni gradualmente più articolate.
•  La possibilità di individuare, nella nostra lingua, le parole di origine greca, in modo piacevole e divertente.

COMPETENZE
•  La lettura del greco antico, la ricerca di parole nel dizionario greco-italiano e la traduzione di testi di grado elementare.
•  La comprensione di testi d’autore, poetici, arcaici, dialettali, con la guida del testo antico a fronte.
•  L’assimilazione dei meccanismi di una lingua che, oltre a rappresentare un mezzo di comunicazione, è considerata una vera e propria macchina per pensare.

Programma e contenuti

PROGRAMMA E CONTENUTI
•  20 moduli, 60 videolezioni, con esercizi e possibilità di autocorrezione.
•  Podcast inediti, dedicati alla cultura, ai miti e alla storia della civiltà greca.
•  60 testi scritti e materiali didattici scaricabili.
•  Test interattivo finale per ottenere l’Open badge.
•  Bibliografia e consigli per approfondire.
•  I partecipanti riceveranno in dono il volume P. Cesaretti, E. Minguzzi, Dizionarietto di Greco, Scholè, Brescia 2° ediz., 2021

I MODULI
1. Lettura e scrittura: Alfabeto
2. Suoni e ritmi
3. Mutamenti delle vocali
4. Applicazioni delle leggi fonetiche: flessione dei temi in vocale
5. Declinazione dei temi in vocale. L’articolo
6. 1^ e 2^ declinazione dei temi in vocale ossitoni
7. 1^ e 2^ declinazione: pronomi e temi in vocale non ossitoni. Declinazione contratta.
8. Altre forme di 1^ e 2^ declinazione: comparativi e pronomi non ossitoni
9. Coniugazione di tempi e modi derivati dal tema del presente
10. Sintassi del periodo. Uso dei modi
11. Mutamenti delle consonanti. Leggi fonetiche
12. Applicazioni delle leggi fonetiche. Flessione dei temi in consonante.
13. Terza declinazione: temi in consonante continua
14. Terza declinazione: temi in semivocale e dittongo
15. Formazione dei tempi del verbo
16. Verbi in -μι e futuro
17. Forme tematiche: futuro e aoristo forte
18. Forme atematiche: aoristo debole, fortissimo e cappatico
19. Forme atematiche: aoristo e futuro passivo. Il perfetto e il raddoppiamento
20. Forme atematiche. Perfetto, piuccheperfetto e futuro perfetto.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO

La qualità scientifica del metodo di insegnamento

Una learning experience innovativa, con possibilità di fruizione ovunque, in base alle proprie esigenze

Il riconoscimento di Open badge per facilitare la visibilità e la condivisione delle conoscenze e competenze acquisite

Docenti che intendano acquisire un metodo innovativo di insegnamento della lingua

Studenti universitari impegnati in percorsi di studio in cui risulti rilevante la conoscenza della cultura e lingua greca

Professionisti impegnati in ambiti lavorativi ad alto contenuto di conoscenza

Chiunque, pur non avendo una formazione classica, intenda impadronirsi in poco tempo delle strutture della lingua greca

Un corso completo, accessibile in modalità asincrona, a partire dall’8 gennaio e fruibile fino al 22 dicembre 2024.

Iscrizioni aperte dal 15 dicembre 2023 al 30 settembre 2024

€ 290 + iva: quota intera
€ 261 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica

Prof.ssa Elisabetta Matelli