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La gratitudine nei contesti lavorativi
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Formazione continua
Per le organizzazioni diventa sempre più importante favorire motivazione, soddisfazione e benessere del lavoratore. Non solo per ragioni etico-morali, ma anche per poter emergere in un mercato competitivo. La gratitudine si configura come un dispositivo in grado di conciliare le esigenze del lavoratore, del gruppo di lavoro e dell’organizzazione.
Ma che cos’è davvero la gratitudine? Come si fa a sentirsi grati? Quali tecniche possono essere utilizzate per introdurla al lavoro?
Obiettivi
Conoscenze in uscita
• Il quadro teorico-concettuale relativo alla Gratitudine, dispositivo in grado di conciliare le esigenze dell’individuo, del gruppo e dell’organizzazione.
• Le buone pratiche attuabili dai singoli per implementare la gratitudine nella quotidianità lavorativa.
• Le politiche attuabili dalle Risorse Umane per favorire la sperimentazione di gratitudine nei contesti lavorativi.
Competenze in uscita
• Abilità di progettare e gestire strategie funzionali alla diffusione della gratitudine in contesti organizzativi.
• Capacità di identificare ed utilizzare le giuste pratiche e politiche utili per diffondere la gratitudine nella quotidianità lavorativa.
• La verifica degli effetti organizzativi della gratitudine.
Programma
Due moduli, 18 videolezioni: video, podcast, script, fruibili in modalità asincrona, in base alle proprie preferenze.
I moduli
MODULO – 1 La gratitudine al lavoro
• Introduzione al modulo
• Definire la gratitudine
• Antecedenti del sentirsi grati
• Le conseguenze della gratitudine: gli effetti interpersonali
• Le conseguenze della gratitudine: gli effetti intrapersonali
• Le conseguenze della gratitudine: gli effetti organizzativi
• Tra gratitudine e conseguenze della stessa: il Self Improvement Model
• Le conseguenze della gratitudine: gli effetti nocivi
• Conclusioni
MODULO 2 - Diffondere la gratitudine al lavoro
• Introduzione al modulo
• Diffondere la gratitudine al lavoro: linee guida
• Diffondere la gratitudine al lavoro: pratiche autogestite
• Le pratiche autogestite: conta le tue benedizioni
• Le pratiche autogestite: lettera di ringraziamento
• Le pratiche autogestite: caso studio
• Le pratiche autogestite: secondo caso studio
• Diffondere la gratitudine al lavoro: politiche delle risorse umane
• Conclusioni
Punti di forza
Info point
Per chi
Psicologi, laureandi e laureati in Psicologia
Manager del settore Risorse umane
Professionisti, dipendenti e manager impegnati in diversi contesti lavorativi
Dipendenti e professionisti che lavorano in team
Quando e dove
Due moduli, 18 videolezioni, accessibili in modalità asincrona, per 12 mesi a partire dalla data di iscrizione.
Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2024
Quanto
€ 80,00 + iva: quota intera
€ 72 + iva: quota agevolata per iscritti ai Servizi Premium, Community Alumni Università Cattolica
Faculty
DIREZIONE SCIENTIFICA
Prof. Alessandro Antonietti
Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
DOCENTE
Dott.ssa Melissa Gazzola
Laureata in psicologia del benessere, collabora con diverse realtà del territorio Piacentino
progettando e realizzando interventi individuali e gruppali di psicologia positiva