Alta formazione

Comunicare il valore: strumenti, formati e strategie mediali per il Diversity Management delle Organizzazioni

 


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Formazione continua

 

 

comunicazione, media e spettacolo

Il Corso forma professioniste e professionisti delle organizzazioni, profit e non-profit, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e inclusione.

Obiettivi

  • Conoscere i modelli di Diversity Management
  • Conoscere gli strumenti, le pratiche, i formati e le strategie comunicative e mediali, interne ed esterne, volte a sostenere le politiche inclusive delle organizzazioni
  • Valorizzare l’impegno e i risultati ottenuti, anche attraverso la redazione di bilanci e certificazioni.

Programma

Il Corso, con un totale di 30 ore di formazione, è articolato nei seguenti moduli

Martedì e venerdì 11.00-13.00

1. Parità di genere: analisi dei contesti e dei bisogni (4 ore, online)
2. Strumenti, formati e registri di una comunicazione interna inclusiva (6 ore, online)
3. Strumenti, formati e registri per una comunicazione esterna inclusiva (6 ore, online)
4. Comunicare le azioni inclusive e sociali (5 ore)
5. Tavola rotonda e consegna diplomi (3 ore) in presenza presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, in data 10 maggio 2025 alle ore 11.00

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Punti di forza

L’expertise della Faculty, composta da professionisti e professori universitari

L’acquisizione di un set di strumenti necessari ai professionisti per comunicare e far fronte alle differenti esigenze legate alla parità di genere e inclusione in ambito lavorativo

La prospettiva innovativa incentrata sugli strumenti per comunicare in modo efficace il Diversity Management e l’impegno negli ambiti ESG (Environment, Social, Governance)

La messa a disposizione di un set di kpi per valutare l’efficacia dei processi comunicativi in chiave di inclusività dei propri enti e imprese e per favorire l’ottenimento di certificazioni come B Corp e società benefit oltre ad essere un obiettivo dell’agenda 2030

L’acquisizione di competenze tese a valorizzare l’impegno degli enti e delle imprese nel campo dell’inclusività e della conciliazione vita/lavoro

Case Studies ed esercitazioni pratiche

Info point

Per chi

Manager e dipendenti di imprese, enti, associazioni, cooperative, fondazioni, professionisti

Quando e dove

Dal 4 marzo 2025 al 10 maggio 2025, Online

Iscrizioni entro il 20 febbraio 2025

Quanto

€ 1.300,00 + IVA.

Agevolazioni:
-  Sconto del 10% per gli iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC;
-  Sconto del 15% per 3 o più iscritti della stessa azienda;
-  Sconto del 20% per le donne che devono rientrare dalla maternità (12 mesi dal parto).

Faculty

DIREZIONE SCIENTIFICA
Mariagrazia FANCHI

DOCENTI
Mariagrazia FANCHI

Direttrice dell’Alta Scuola ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore
Giuliana BALDIN
Coordinatrice della Commissione Lombardia dirigenti cooperatrici confcooperative
Marialuisa BIONDA
Founder e CEO 2B research
Silvia BRENA
Founder e CEO network comunicazione
Gabriella CRAFA
Co-founder e vicepresidente Diversity fondazione
Elena FELICI
Avvocata (studio legale LCA), Comitato Pari Opportunità 
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Daniele GIULIETTI
Attore e formatore
Alessandra OLIETTI
Esperta di comunicazione e career adviser
Alexa PANTANELLA
Founder D&I Speaking
Elisabetta PIERAGOSTINI
CEO suolificio DAMI
Emanuela SCARPONE
Coach ACC-ICF
Fabio ZANDOMENEGHI
Communication & PR Specialist - NAOS Italia

COMITATO SCIENTIFICO
Elisabetta PIERAGOSTINI
Silvia BRENA
Patrizia MUSSO

COORDINAMENTO DIDATTICO
Matilde DONDENA

TUTORSHIP
Deborah Paola GAUDIO

Informazioni